rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

I negozianti si lamentano: " I cani sporcano " e anche la politica si “sporca le mani”

Iniziativa del PLI a favore della pulizia del centro storico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Da tempo cittadini e commercianti del centro ducale lamentano la scarsa attenzione di alcuni proprietari di cani, che non raccolgono le deiezioni e non "lavano" con un po' di acqua le "spruzzate" sui muri dei negozi. E' apparso anche un volantino "Corso Mazzini non è una latrina per cani, grazie!"

Simpatica e curiosa l'iniziativa del Partito Liberale. che alle prossime elezioni comunali presenta un programma di riqualificazione denominato CIVIDALE VALE. I candidati liberali oggi, sabato 25 Aprile, passeggerano per le vie del centro per raccogliere i "ricordini", distribuendo gratuitamente ai possessori di amici a 4 zampe alcuni sacchetti e guantini per la raccolta delle deiezioni oltre ad una bottiglietta d'acqua. Il progetto di sensibilizzazione prevede anche il coinvolgimento dei commercianti della zona, che saranno invitati a mettere a disposizione dei passanti accompagnati dai loro amici pelosi un kit per la raccolta delle deiezioni e ciotole di acqua per abbeverare le bestiole. Il tutto in un clima di collaborazione, i commercianti infatti non sono contro i cani, ma desiderano rispetto per la propria città.

Il Partito Liberale oltre a sensibilizzare i privati vuole sollecitare l'amministrazione comunale ad intervenire, come già accade in altri Comuni, disponendo distributori di sacchetti per raccogliere le deiezioni canine nei parchi cittadini e presso i cestini dei rifiuti. Un servizio cui dovrà seguire un'azione di repressione da parte dei vigili nei confronti di chi, nonostante la disponibilità di strumenti, continuasse a mancare palesemente di senso civico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I negozianti si lamentano: " I cani sporcano " e anche la politica si “sporca le mani”

UdineToday è in caricamento