rotate-mobile
Politica Centro / Via Nicolò Lionello, 1

Stop al traffico in Mercatovecchio, chiesto un Consiglio straordinario con le associazioni

L'opposizione unita ha presentato una mozione per prendere una decisione definitiva sulla vicenda, "in linea con quanto accade in tutta Europa"

Un Consiglio comunale straordinario per discutere del “termine della sperimentazione di via Mercatovecchio per avvio lavori e azioni di rilancio centro storico”. È quanto pretende, unita, l’opposizione. La richiesta è stata depositata, firmata da tutti i capigruppo: Enrico Bertossi (Prima Udine), Alessandro Venanzi (Partito democratico), Federico Pirone (Progetto Innovare), Lorenzo Patti (Siamo Udine) e Maria Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle).

Contro il traffico

Alla base della mozione le numerose “prese di posizione contrarie al traffico” privato lungo la direttrice e la necessità — ormai ineluttabile — di “appaltare i lavori” per il rifacimento del fondo stradale. L’obiettivo è “trovare soluzioni innovative, che stimolino il ritorno della residenzialità, l'aumento di attrattività turistica, la fruibilità delle famiglie, la valorizzazione dell'unicità del patrimonio storico-artistico e la rigenerazione urbana”. 

Mercatovecchio, la manifestazione contro la riapertura

In Europa

“I centri storici di tutte le città che si ritengono europee sono chiusi alle auto — si legge nel documento —, sono tutelati e valorizzati come spazi a disposizione dei pedoni e dei ciclisti in rispetto della qualità della vita delle persone. È fondamentale per questa città rilanciare il centro storico”. 

Le associazioni

Si chiede anche che “nella stessa seduta sia discusso il futuro del centro storico, alla presenza, con diritto di parola, dei rappresentanti delle principali associazioni interessate come Italia Nostra, l’Ordine degli Architetti, Confcommercio, e la Fiab.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al traffico in Mercatovecchio, chiesto un Consiglio straordinario con le associazioni

UdineToday è in caricamento