rotate-mobile
Politica

Candidati alle primarie del PD a Udine: Carlo Pegorer

Le schede dei dieci candidati che partecipano alle primarie del PD a Udine e provincia

La biografia di Carlo Pegorer, tratta dal suo sito internet

Cinquantasei anni, nato a San Vito al Tagliamento in provincia di Pordenone, Carlo Pegorer vive a Tavagnacco (Ud). È impegnato da sempre nel mondo associativo e politico, prima con il movimento degli studenti, poi come attivista e dirigente sindacale. Dal 1985 al 1995 è Consigliere provinciale di Pordenone, dove presiede per otto anni il maggiore gruppo di opposizione. Già presidente del circolo ARCI di San Vito al Tagliamento dal 1995 al 1996, quando entra a far parte della segreteria regionale dei Democratici di Sinistra, partecipando alla costruzione de l’ULIVO regionale.

Nel corso degli anni Novanta assume ruoli di responsabilità politico-amministrativa: segretario della prima donna Vicepresidente del Consiglio regionale, collaboratore degli Assessori DS alla Vicepresidenza della Giunta regionale e alle Foreste e Parchi; è stato anche capo di gabinetto dell’Amministrazione comunale di Udine.

PRIMARIE PARLAMENTO PD: TUTTI I CANDIDATI

Nel dicembre 2001 viene eletto Segretario dei Democratici di Sinistra del Friuli Venezia Giulia. Tra i promotori del referendum per l’elezione diretta del Presidente della Regione, è uno dei protagonisti del progetto politico che porta alla nascita di Intesa Democratica e, subito dopo, alla vittoria del Centrosinistra e di Riccardo Illy nelle elezioni regionali del 2003. Nel 2004 è candidato nella lista di “Uniti nell’Ulivo” al Parlamento europeo nella circoscrizione nordest, ottenendo un  risultato più che significativo: oltre 43mila preferenze su un totale di 151.907 espresse nel Friuli Venezia Giulia.

Eletto al Senato della Repubblica nell’aprile del 2006 nelle liste dei Democratici di Sinistra. Nell’ottobre del medesimo anno lascia l’incarico di Segretario regionale dei Ds del Friuli Venezia Giulia. Nella XV Legislatura si iscrive al Gruppo Parlamentare dell’Ulivo del Senato e fa parte della Commissione Finanze. Nel gruppo riveste l’incarico di componente dell’ufficio di Presidenza e di membro del direttivo. E’ rieletto al Senato della Repubblica nella XVI Legislatura nelle liste del Partito Democratico, a cui aderisce alla sua costituzione, entrando a far parte dell’Assemblea Nazionale. Nella XVI Legislatura fa parte della Commissione Difesa e Italiani all’estero, e fa parte dell’ufficio di Presidenza del gruppo del PD al Senato della Repubblica. Membro della direzione nazionale del PD.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidati alle primarie del PD a Udine: Carlo Pegorer

UdineToday è in caricamento