Bolzonello contro il Governo: "Dopo il Piano periferie, spariti i fondi del Progetto Bellezz@"

Il progetto avrebbe finanziato i recuperi di alcuni beni storici del Friuli Venezia Giulia con investimenti da 2 milioni di euro. Il consigliere regionale dem: "Per cose concrete, come i Comuni, non c'è spazio"

Ph_Gabriele_Menis per Turismo Fvg. Vicino l'area archeologica di Zuglio si trova il Civico Museo Archeologico "Iulium Carnicum". Si sviluppa su tre piani e accoglie un percorso espositivo accompagnato da un vasto apparato didattico.

 "Prima hanno insabbiato il "Piano periferie" bloccando 80 milioni di investimenti in FVG. Ora non si vede traccia dei 2 milioni di euro di fondi previsti dal Progetto Bellezz@ (anche questo avviato dal precedente governo di centrosinistra) dove alcuni Comuni della nostra regione sono risultati vincenti. Questo dà la misura di come agisce il Governo nazionale: prima sempre la propaganda. Per cose concrete, come i Comuni, non c'è spazio". 

A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello commentando la mancata notifica del decreto relativo al progetto "Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati", avviato dal Governo precedente, che finanziava recuperi di beni storici nei Comuni e che in FVG prevedeva investimenti per 2 milioni di euro a Casarsa della Delizia, Morsano al Tagliamento, nella pedemontana pordenonese, a Dignano, Zuglio, Cercivento, Pontebba e Rigolato.   

Per fare chiarezza sulla questione dei contributi per i luoghi storici, Bolzonello annuncia un'interpellanza alla Giunta: "A causa di una mancata notifica del decreto, altri fondi che erano destinati ai piani di valorizzazione presentati da otto Comuni, sono a rischio. È importante che il presidente Fedriga si attivi prontamente per ottenere dal governo suo amico una revoca per riaprire i termini per la presentazione delle domande. Queste risorse erano strategiche per perseguire una valorizzazione del nostro territorio indirizzata a quella fascia di turismo culturale che per il FVG è sempre più un punto di forza".

sergio.bolzonello-3

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È finalmente cassa integrazione, l'Inps dice ok ai pagamenti

  • La Croazia taglia fuori gli italiani: turisti solo da 10 paesi europei

  • L'Austria non apre all'Italia, Fedriga: "Distrutta qualsiasi regola europea"

  • Spiagge, nuova ordinanza in arrivo: ecco cosa deciderà

  • Finestrini sfondati: "Le forze dell'ordine si occupino di quello per cui le paghiamo, non di multe ai locali"

  • Fa entrare i clienti dal retro nonostante le restrizioni, interviene la Polizia

Torna su
UdineToday è in caricamento