rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
bando

100 mila euro a un esperto per rilanciare il commercio in città

Il Comune di Udine ha aperto un bando per trovare un manager in grado di far decollare il progetto del Distretto denominato “Io compro a Udine”, già finanziato con 450 mila euro dalla Regione

Incarico di due anni per un compenso di 50mila euro, questo è quanto stabilisce il bando appena pubblicato dal Comune di Udine per rilanciare il commercio in città. Si cerca una figura manageriale in grado di promuovere il distretto del commercio udinese “Io compro a Udine”. Il progetto ha ricevuto un contributo regionale di circa 450 mila euro mentre il piano di rivitalizzazione commerciale vale circa 1 milione di euro. Le domande dovranno pervenire entro il 13 dicembre.

Di cosa si occuperà

Il nuovo manager coordinerà gll interventi di marketing, animazione urbana e le risorse destinare alle imprese attraverso il bando. Ma anche opere di infrastrutturazione urbana. I candidati dovranno possedere ottima conoscenza della realtà commerciale, socio-economica, turistica della città di Udine e dell’hinterland, delle caratteristiche e delle dinamiche del commercio, in particolare dei negozi di vicinato, artigianato, servizi alla persona, promozione turistica, e-commerce, nuovi trends del commercio, retailtech, destination marketing e Information Communication Technology, applicata ai settori sopra riportati. In più sarà necessario conoscere normative e procedure amministrative su distretti del commercio, bandi per erogazione contributi e rendicontazione. Il professionista lavorerà in autonomia con un incarico di due anni per un compenso di 50.000 euro l’anno.

Le dichiarazioni

"Si entra nella fase operativa” spiega il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Alessandro Venanzi. “Sono tre le macro-aree di intervento previste nei progetti presentati dal distretto: opere di infrastrutturazione urbana, azioni di marketing territoriale e sostegno alle imprese locali per digitalizzazione e sviluppo sostenibile. Grazie alla perfetta sintonia con le categorie e in particolare con Camera di Commercio, Confcommercio e Confesercenti, Confartigianato e CNA, Università di Udine e Ditedi, abbiamo individuato i passi corretti da compiere per tradurre un’opportunità regionale in una concreta occasione di crescita per la città per dare nuova linfa al commercio. Il perimetro di attuazione infatti corrisponde all’intero territorio cittadino”.

“Stiamo cercando un profilo di alto rilievo, con vasta esperienza in marketing territoriale e commercio, che possa coordinare tutte le attività necessarie e che sia in gradi di mantenere la collaborazione tra istituzioni, Comune e Regione in primis e associazioni di categoria. Sono sicuro che troveremo il profilo adatto” chiude Venanzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 mila euro a un esperto per rilanciare il commercio in città

UdineToday è in caricamento