rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Via Cividale / Via Cividale

Caserma Cavarzerani, l'assessore Nonino replica a Tanzi e Vuerli

Secondo la referente ai Diritti della cittadinanza, l'insinuazione che non ci siano controlli nella struttura è un attacco dannoso all'attività svolta dalle forze dell'ordine

In merito alle dichiarazioni rilasciate dai consiglieri comunali di Forza Italia Vincenzo Tanzi e Maurizio Vuerli, l'assessore ai Diritti di cittadinanza, Antonella Nonino, difende l'attività svolta dalla Croce Rossa e dalle forze dell'ordine nell'ambito dell'accoglienza alla caserma Cavarzerani.

Secondo Nonino attaccare l'amministrazione comunale insinuando che non vi siano controlli all'interno della struttura è in realtà, da parte dei consiglieri Vuerli e Tanzi, un attacco dannoso all'attività svolta dalle forze dell'ordine, che con questura e carabinieri hanno sempre garantito un altissimo livello di operatività e controlli sull'area. Inoltre significa infangare anche l'attività svolta da Croce Rossa che attraverso operatori e volontari si è messa al servizio di tutta la comunità di Udine per garantire accoglienza immediata evitando che centinaia di persone rimanessero prive di tutela rendendo certamente più insicura tutta la città. Alla caserma Cavarzerani, infatti, forze dell'ordine e Croce Rossa garantiscono quotidianamente un sistema di controlli per il quale dentro la struttura vi sono solo persone che hanno diritto all'accoglienza.

Per l'assessore Nonino l'atteggiamento dei consiglieri Vuerli e Tanzi di fronte a un dramma epocale come quello dei richiedenti asilo in Italia dimostra di voler solo danneggiare chi lavora con profonda serietà al servizio di questa comunità. Rimane quindi altissima l'attenzione su questo fenomeno ben sapendo che crea un impatto sulla città di cui l'amministrazione si fa carico con grande impegno, supportati dalle azioni di forze dell'ordine per la sicurezza e da un Terzo Settore che si dimostra sempre più attento e capace anche nel comunicare ai cittadini le opportunità migliorative, a vantaggio di tutti, derivanti da un'accoglienza accurata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma Cavarzerani, l'assessore Nonino replica a Tanzi e Vuerli

UdineToday è in caricamento