rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza

Auto: cosa sono il sottosterzo e il sovrasterzo

Una breve guida per capire cosa succede quando l'auto curva

Il sottosterzo e il sovrasterzo sono due comportamenti diversi assunti dall'auto in curva. Il sottosterzo descrive la tendenza della vettura a percorrere una traiettoria più larga di quella che si vorrebbe, mentre il sovrasterzo si riferisce a una traiettoria più stretta.

Perché succede

Prendendo il caso del sottosterzo, le due ruote anteriori della macchina faticano a mantenere la linea impostata dal guidatore, e la macchina tende ad andare verso una traiettoria molto più larga del voluto. Questo, può essere dato da un'eccessiva velocità con cui si affronta una curva, ma anche dalla scarsa aderenza delle gomme al suolo. Inoltre, il sottosterzo è più probabile sulle auto a trazione anteriore, ma può verificarsi anche su quelle a trazione posteriore. Le auto a trazione posteriore, però, possono incorrere maggiormente nel sovrasterzo, che vede l'auto andare in rotazione attorno al proprio asse, quindi fare un testacoda (nel peggiore dei casi). Questo fenomeno, può essere causato da un'accelerata violenta, ma anche da una scalata troppo brusca, come da una violenta sterzata o da un rilascio molto veloce dell'acceleratore mentre si sta percorrendo una curva. Il sovrasterzo può avvenire sia nelle auto con trazione anteriore che posteriore, e può essere realizzato con consapevolezza, per esempio dai piloti di rally, azionando il freno a mano in curva.

Come comportarsi

Nel caso del sottosterzo, basta sollevare il piede dall'acceleratore, in modo da permettere di ridare carico alle ruote anteriori, e ridurre l'angolo di sterzata. Per il sovrasterzo, invece, non è così semplice controllare la manovra, ma ci vuole più esperienza, in quanto serve essere rapidi e precisi nel controsterzare, ossia nel girare il volante in senso opposto a quello della curva, per ridare equilibrio alla macchina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto: cosa sono il sottosterzo e il sovrasterzo

UdineToday è in caricamento