rotate-mobile
Sicurezza

Come proteggere la batteria in inverno

Ecco una breve guida per capire come poter proteggere la propria batteria auto dal freddo e dal gelo

In inverno la batteria è una delle componenti della propria auto a cui bisogna prestare più attenzione, perché a causa delle basse temperature le prestazioni vengono diminuite e, nel frattempo, la richiesta di energia per l'avviamento aumenta. Inoltre, durante la stagione più fredda dell'anno aumentano anche i carichi elettrici per l'impiego di accessori ad alto consumo, ad esempio, del lunotto termico posteriore.

A cosa fare attenzione

A causa del freddo, quindi, la batterie potrebbe essere non in perfetta salute, e si rischia di restare in panne e con il motorino di avviamento dell'auto che arranca. Nonostante ciò, le moderne batterie richiedono attenzioni minime, e possono funzionare a lungo senza problemi. Ma un problema che accomuna queste batterie moderne è che mal sopportano i cali di tensione al di sotto di una soglia minima, e quindi possono dare malfunzionamenti.

In inverno

Per poter avere una batteria funzionante anche in inverno, è importante non abusare degli accessori elettrici ad alto consumo e una visita del meccanico può essere utile per misurare, in pochi minuti, lo stato di salute della batteria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come proteggere la batteria in inverno

UdineToday è in caricamento