Catene da neve: quali acquistare?

Ecco una lista dei prodotti più interessanti sul mercato per tutti i tipi di auto, facili da montare e con prezzi a partire da 30 euro

@ Immagine tratta da edileehobby.ch

Dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020 scatta, come ogni anno, l'obbligo di avere le catene a bordo o di montare gomme da neve. Sul mercato è possibile trovare molti tipi diversi di catene da neve, sia con tensionamento manuale, che automatico. Inoltre, queste si differenziano per le loro dimensioni e per la struttura delle maglie. E' importante ricordare, poi, che in Italia le uniche catene per auto omologate a norma di legge sono quelle provviste del marchio UNI o l'equivalente ONORM V5117. Ancora, in fase di acquisto è importante verificare la compatibilità del modello con le misure degli pneumatici montati sull'auto. Ma quali acquistare?

König K-Summit

Per prime, le König K-Summit, un modello installabile su auto, suv o veicoli fino a 3.500 chili di peso. Un prodotto ideale in particolare per le auto con cerchi in lega e uno spazio ridotto tra pneumatico e passaruota. Un modello dotato, inoltre, di un pratico sistema di serraggio a cricchetto per fissare la catena senza alcuna fatica. Inoltre, presenta piastrine trasversali che garantiscono un grip ottimale su neve e ghiaccio e delle braccia richiudibili per un facile rimessaggio nella borsa fornita in dotazione.

Scopri di più su Amazon a 275 euro

Bottari Rapid T2

Poi, le Bottari Rapid T2 compatibili con la maggior parte degli pneumatici di auto, suv, camper, veicoli commerciali leggeri e camion. Catene da neve facili da installare, dotate di tensionatore con cavo flessibile autobloccante. Sono costruite con maglia compatta a sezione “D” e sono caratterizzate da un minimo ingombro, circa 9 mm.

Scopri di più su Amazon a 28 euro

Goodyear G9

Per terze, le catene da neve Goodyear G9; un modello con spessore di 9 mm, tensionatore autobloccante e maglie a struttura a rombo. Catene conformi alla normativa europea, facili da montare e dal costo contenuto.

Scopri di più su Amazon a 35 euro

König CD

Infine, il modello CD sempre realizzato da König, tra le migliori marche in assoluto per la produzione di catene da neve. Modello con un ingombro di 9 mm, dotato di tensionamento manuale e sistema di microregolazione brevettato che garantisce una tensione perfetta della catena. Non mancano, infine, bottoni in nylon di protezione per i cerchi in lega. 

Scopri di più su Amazon a 75 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Minorenne al volante per un giro con sette amici si schianta e muore a 15 anni

  • Chi era Daniele Burelli: aveva una passione profonda per le auto e i motori

  • Incidente all'alba, muore una mamma mentre accompagna la figlia a scuola

  • Taylor Mega ubriaca in diretta tv: "sono friulana, l'alcol dovrei reggerlo"

  • "Non fate il suo stesso errore", così la famiglia Burelli ricorda il ragazzo e lancia un appello

  • Incidente mortale in piazzale D'Annunzio, perde la vita una donna

Torna su
UdineToday è in caricamento