Autocertificazione per spostamenti: dove scaricarla e come compilarla

Il modulo è necessario in quanto si ha l'obbligo di giustificare qualsiasi spostamento in auto. Ecco dove scaricarlo, come compilarlo e le regole dettate dalle misure restrittive del governo

@ Immagine tratta da qualenergia.it

L'autocertificazione per gli spostamenti è una delle diverse regole imposte dal governo per far fronte all'emergenza sanitaria in atto. L'autodichiarazione è disponibile in pdf, e si tratta di un modulo indispensabile per che è obbligato a uscire di casa in questi giorni.

Le esigenze

La regola base è: restare in casa, ma per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio, ci si sta recando in farmacia o a fare la spesa), motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza ci si può spostare all'interno o all'esterno del proprio comune di residenza. Però, chi si muove da casa per queste motivazioni, dovrà essere in possesso di un'autocertificazione per viaggiare che possa attestare i motivi dello spostamento. Questo documento va esibito in caso di controlli da parte delle forze di polizia.

I rischi e le sanzioni

In caso di controlli, chi è sprovvisto di autodichiarazione o presenta un modulo con una dichiarazione falsa, può incorrere in diverse multe e sanzioni. La veridicità dell'autodichiarazione, poi, può essere verificata anche con successivi controlli. Se i riscontri saranno negativi, scatta la denuncia per inosservanza di un provvedimento dell'autorità, che prevede l'arresto fino a tre mesi e una multa fino a 206 euro, scatta il reato di "delitti colposi contro la salute pubblica", che prevede da 3 a 12 anni di carcere, e il reato di "epidemia", che in caso di comprovato dolo prevede anche l'ergastolo. Bisogna ricordarsi che la forze dell'ordine sono autorizzate a fermare e controllare chiunque viaggi in strada e sono autorizzate a chiedere quale sia il motivo della presenza al di fuori dalla residenza.

Se non si può stampare

Chi non può scaricare o stampare l'autodichiarazione, può copiare il testo e portare la dichiarazione scritta con sé. Inoltre, può essere utilizzato lo stesso modulo per chi deve fare sempre lo stesso spostamento (per esempio, il tragitto verso lavoro).

Ecco il modulo scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno da scaricare, stampare e compilare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto all'alba, la terra ha tremato anche in regione

  • Frico, polenta e salame con l'aceto: "Camionisti in trattoria" è passato in Friuli

  • È mancato Cristian De Marco, il fondatore del Piccolo Coro del Fvg

  • Coronavirus, i positivi salgono di più del doppio rispetto a ieri

  • Cenetta tra amici in appartamento, la vicina chiama la Polizia

  • Affetto da Coronavirus, si presenta in farmacia senza mascherina violando la quarantena

Torna su
UdineToday è in caricamento