rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie

Sistema keyless: cos'è e come funziona?

Ecco una breve guida per capire cos'è la chiave intelligente per l'auto e come funziona questo sistema

La tecnologia è sempre più presente nelle auto moderne, con sensori di parcheggio, guida assistita, navigatori, smartphone integrati e molto altro. Una delle ultime novità riguarda proprio le chiavi, e si tratta del sistema keyless, ossia una chiave intelligente. Ma come funziona?

Cos'è?

Questo nuovo sistema permette di entrare in auto senza bisogno di utilizzare la classica chiave per aprire la portiera. Si tratta di una bella comodità, soprattutto se si hanno le mani occupate, per esempio con borse della spesa, passeggini, animali domestici, ecc. Il sistema keyless, quindi, permette di aprire sia le porte, sia il bagagliaio senza chiavi e, quando si scende dalla macchina, spegne tutto automaticamente tramite un pulsante, consentendo di uscire con le chiavi addosso e le portiere si chiudono con un tocco sulla maniglia esterna. Inoltre, questo sistema è in grado di rilevare la nostra presenza nei paraggi e quindi aprire le portiere, regolare il volume dell'autoradio, anticipa l'accensione della spia della riserva e molto altro. Le diverse funzioni variano a seconda della marca e del modello dell'auto.

Come funziona?

Questo sistema funziona tramite antenne dedicate e un generatore di onde radio a bassa frequenza all'interno della chiave stessa. Le onde radio vengono inviate non appena si tocca la maniglia della macchina, e solitamente le antenne sono integrate nelle maniglie delle portiere, quindi, quando la chiave è abbastanza vicina, un codice identificativo viene riconosciuto da un ricevitore all'interno dell'auto. Per quanto riguarda la sicurezza, ogni marca e ogni modello presenta diverse procedure, dalle più avanzate alle più semplici, come per esempio quando ci si dimentica la chiave dentro la macchina, o per i tentativi di furto, ecc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema keyless: cos'è e come funziona?

UdineToday è in caricamento