Bollo auto non pagato: cosa succede?

Cosa succede se non si paga il bollo auto? A quanto ammonta la sanzione? Quali sono i rischi più gravi? Ecco una breve guida con tutte le informazioni

@ Immagine tratta da sicurauto.it

Il bollo auto è sicuramente una delle tasse più odiate dagli italiani, ma cosa succede se si dimentica di pagarlo?

Cos'è il bollo

Il bollo auto è un tributo regionale che deve essere pagato ogni anno da tutti i possessori di un veicolo indicato e registrato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Il costo del bollo dipende dalla potenza e dall'impatto ambientale del veicolo in proprio possesso, e varia anche a seconda della regione di residenza. Per controllare la sua scadenza, si può fare riferimento all'ultima ricevuta di pagamento della tassa, oppure collegarsi al servizio online disponibile sul sito dell'ACI.

Se non si paga?

Per i casi più gravi, oltre a dover pagare una sanzione economica, è prevista anche la cancellazione dell'auto dai registri del PRA, e di conseguenza non si potrà più circolare con quel veicolo. Nella maggior parte dei casi, però, chi si dimentica di pagare il bollo va incontro solo a una sanzione, il cui valore cambia da regione a regione e in base ai mesi di ritardo del pagamento.

La sanzione

Nel caso in cui non si abbia pagato il bollo auto, si va incontro a una sanzione del 30 per cento in più rispetto all'importo originario. Ma se il pagamento avviene entro un anno dalla data in cui di doveva pagare, si applica il cosiddetto ravvedimento operoso, e le sanzioni saranno ridotte.

Fermo amministrativo

Questo scatta quando il contribuente continua a non pagare il bollo auto nei successivi 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale da parte dell'agente di riscossione. Il fermo amministrativo, poi, viene notificato con un preavviso di 30 giorni. Quando il bollo non viene pagato da più di tre anni, invece, c'è la radiazione dal PRA del veicolo. L'auto, quindi, non potrà più circolare, e per poterlo fare bisognerà fare una nuova immatricolazione del veicolo e saldare i vecchi bolli auto non pagati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta nelle acque gelide del canale per salvare il suo labrador, è la compagna di mister Gotti

  • Scuole chiuse, niente eventi sportivi, musei e messe per una settimana: Friuli pronto a fermarsi completamente

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • Coronavirus, tutto quello che chiude fino al primo marzo

  • Camminano per strada rientrando in albergo e gli arriva un secchio di urina in testa

Torna su
UdineToday è in caricamento