rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie

Come si diventa camionisti?

Ecco una breve guida su come poter svolgere questa professione nella vita: patenti e corsi necessari

Per diventare camionista, la patente C non basta più, e c'è bisogno di conseguire anche la CQC. Ma quali sono le novità introdotte e come si può diventare camionisti?

Le patenti

Se una volta bastava solo la patente C, che serve per guidare i camion, nella maggior parte dei casi non basta più per fare il camionista. Questa, infatti, basta solo per il trasporto di cose in conto proprio, ma non per il trasporto professionale di merci, per il quale è necessaria la CQC, una carta di qualificazione del conducente che può essere presa anche già a 18 anni, e che permette di superare le limitazioni di tonnellaggio imposte dalla patente C1. Sia la patente C che C1 (la prima si può prendere a 21 anni, mentre le C1 già a 18), richiedono di essere già in possesso della patente B, ma per poterle ottenere si dovrà comunque rifare sia l'esame teorico che quello pratico, in quanto le competenze richieste sono molto diverse. Queste patenti, poi, vanno aggiornate ogni cinque anni, e dopo i 65 anni, ogni due.

Diverse competenze

Per poter guidare un camion, ci vogliono tante competenze diverse e molta attenzione. Ecco perché anche gli esami per ottenere la patente sono più tosti rispetto a quello tradizionali della macchina. Sono richieste, quindi, conoscenze molto ampie circa le norme della circolazione stradale e sulla sicurezza, con molta attenzione verso gli utenti deboli della strada. Inoltre, bisogna essere a conoscenza delle formalità amministrative e di tutti i documenti necessari per la circolazione dei veicoli, categorie di merci e persone, sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, ci sono domande riservate a questioni tecniche come nozioni sul funzionamento del motore, sui liquidi, sull'impianto elettrico, ecc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si diventa camionisti?

UdineToday è in caricamento