rotate-mobile
Notizie

Come si diventa conducente di autobus?

Una breve guida per capire come poter diventare un'autista di autobus, la formazione necessaria e le patenti da avere

Per chi ama guidare, un'ottima alternativa è diventare conducente di autobus. Per questo lavoro, infatti, è richiesta una buona predisposizione alla guida, ma anche conseguire una qualifica specifica e conoscere il Codice della Strada e la strumentazione dei veicoli.

Quale patente

Il primo passo per diventa autista di autobus è quello di prendere la patente giusta. Per chi desidera svolgere questo lavoro, deve conseguire la patente di guida idonea, ossia la patente di categoria D. Per poterla ottenere, occorre aver compiuto 24 anni d'età e iscriversi alla scuola guida. Qualora, però, il numero di posti del veicolo sia compreso tra 9 e 16 è sufficiente, invece, la patente D1, conseguibile già all’età di 21 anni.

Come ottenerla?

Risulta fondamentale iscriversi a un’autoscuola e seguire un corso di formazione specifico. Bisognerà superare un esame di teoria (una prova che consiste in 40 domande a risposta aperta) e una prova pratica nella quale il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito abilità e capacità necessarie per condurre questi veicoli.

Certificato di Qualificazione del Conducente (CQC)

Ma la patente D non basta. Per poter diventare a tutti gli effetti conducente di autobus è necessario ottenere il Certificato di Qualificazione del Conducente (CQC), con il quale si potranno condurre mezzi che effettuano servizi di linea sia pubblici che privati. Anche in questo caso bisogna sostenere un esame finale, che si compone di due parti: una comune e una riservata a coloro che si occupano del trasporto di persone. Una volta ottenuto, questo documento, come anche la patente D, va rinnovato ogni 5 anni.

Le differenze

La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9. Oltre alla patente D, per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire anche la CQC. Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1, che è una patente "più piccola" rispetto alla D, ovvero permette di guidare autobus limitati di dimensione, i cosiddetti "minibus", che sono autobus con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16.

La candidatura

Una volta ottenuti i certificati indispensabili, sarà possibile effettuare domanda di assunzione sia presso entri pubblici o privati. In ogni caso, prima dell’assunzione definitiva, verrà richiesto ai candidati di seguire un corso interno di specializzazione. Durante il corso, gli aspiranti conducenti saranno affiancati da personale più esperto per un periodo in cui potranno fare pratica sul campo, conoscendo anche i diversi percorsi che si andranno a effettuare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si diventa conducente di autobus?

UdineToday è in caricamento