Tesla Cybertruck: cos'è il pickup futuristico di Elon Musk?

Prezzo, autonomia, caratteristiche, ordini: tutto quello che c'è da sapere sul nuovo pickup della Tesla

@ Immagine tratta da motorionline.com

Il Tesla Cybertruck è il nuovo pickup totalmente elettrico voluto da Elon Musk, e dalla sua presentazione di fine novembre scorso, ha già ricevuto 200mila ordini. Il suo costo va dai 39.900 a 70mila dollari, a seconda del modello scelto, e nonostante l'imbarazzo per i vetri rotti durante la sua presentazione, sta riscuotendo successo, e sarà disponibile sul mercato a partire dal 2022.

L'idea

Per questo pickup, come lo stesso Elon Musk ha dichiarato, la Tesla si è ispirata al famoso Blade Runner, film cult di Ridley Scott. L'idea di base, quindi, era quella di creare un pickup futuristico, mai visto prima, dalle linee nuove. Inoltre, la struttura di questa auto completamente elettrica è realizzata in acciaio insossidabile, lo stesso utilizzato per costruire l'astronave Starship per la missione su Marte.

Gli ordini

Nonostante la figuraccia del vetro andato in frantumi durante la presentazione a Los Angeles, la macchina futuristica ha già ricevuto 200mila ordini in una sola settimana, con una caparra di soli 100 dollari.

Le caratteristiche

La caratteristica più evidente di questo pickup è il design, ma anche le sue prestazioni giocano un ruolo importante: il Cybertruck, infatti, ha un'accelerazione da 0 a 100 in 2,9 secondi (per il modello a tre motori) e una velocità di 209 km/h (per il modello top di gamma), con un'autonomia dichiarata tra i 400 e gli 800 chilometri (sempre a seconda del modello scelto). Ancora, conta una capacità di carico di 2.830 litri di volume nel cassone posteriore e di 6.350 chili al traino. Inoltre, la macchina si presenta con carrozzeria antiproiettile, sei posti, sistema touch screen da 17" e una serie di accessori personalizzabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Taylor Mega fa il dito medio alla Polizia, cacciata in diretta da Canale 5

  • Nota artigiana udinese scompare da casa: l'appello del fratello

  • Pianista prodigio friulana a 10 anni rappresenterà l'Italia ad Amburgo

  • Decine di chili di pesce e carne scaduti al ristorante e serviti ai clienti

  • Addio al dottor Sacco, per anni un riferimento del reparto di oncologia

  • A Udine Rc auto più basse del 7%: il record va a una donna che guida una Yaris

Torna su
UdineToday è in caricamento