Teli per auto: come proteggere la propria macchina facilmente

I migliori teli per auto disponibili sul mercato per tutte le tasche e per tutte le esigenze di protezione

Sul mercato esistono ormai diversi modelli di teli per auto: da quelli molto sottili per una copertura semplice, fino a quelli specifici per la protezione dalla grandine. Il telo per auto, soprattutto per chi ha un garage o un box auto, spesso non è preso in considerazione. Ma anche in queste condizioni, il telo aiuta a preservare le caratteristiche estetiche dell'automobile, oltre a proteggere l'auto dal sole, dalla pioggia o dal vento.

Le diverse tipologie

I teli copriauto hanno, in media, tutti le stesse caratteristiche: protezione dai graffi, dai raggi UV, escrementi di uccelli, polvere e precipitazioni atmosferiche. Il prezzo di vendita varia da un telo all'altro in base alla dimensioni e al materiale. Il telo, infatti, può coprire tutta l'auto fino alla ruote, o solo una parte del mezzo. Inoltre, alcuni possono essere felpati al proprio interno. Si trovano o nella misura universale, oppure in diverse misure in base al tipo di auto (suv, berlina, due posti, ecc.). Inoltre, esiste anche il telo antigrandine, realizzato in materiale imbottito e resistente, in maniera tale da proteggere l'auto in modo completo. Il costo di questa tipologia di telo è più alto rispetto ai modelli base, e si parte da circa 80 euro fino a superare i 100 euro.

Le caratteristiche

Nella scelta di un telo copriauto, è molto importante tenere in considerazione diverse variabili:

  • prima di tutto, deve essere resistente, e non deve rovinarsi al primo temporale.
  • Poi, deve essere impermeabile.
  • Le rifiniture. I teli migliori sono dotati di prese d'aria che garantiscono la traspirazione. Inoltre, presentano bordature elastiche che permettono di coprire completamente l'auto.
  • Le dimensioni. Il telo dovrebbe adattarsi perfettamente alle misure della propria auto. Infatti, un telo troppo grande non potrebbe aderire bene all'automobile, e quindi non riuscirebbe a svolgere al massimo il proprio compito.

Dove acquistare un telo per auto in città: i negozi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lei urina di fronte alla vetrina del ristorante all'ora dell'aperitivo, lui sfonda una porta

  • Via tutti gli ombrelloni dalla spiaggia libera a Lignano

  • Si sveglia per un malore, si accascia e muore, la vittima è un 55enne

  • Grave incidente nella Bassa, motociclista cade e s'incastra sotto il guardrail

  • Risse, gente nuda per strada, alcol e provocazioni: il pomeriggio in viale Leopardi

  • La "lode" non basta: tre maturandi udinesi premiati con una menzione al merito

Torna su
UdineToday è in caricamento