Casco moto, quale scegliere?

Una guida per capire quale casco per la moto scegliere e i modelli presenti sul mercato

Il casco per la moto non è solo un elemento di sicurezza fondamentale quando si viaggia su due ruote, e per scegliere quale comprare l'estetica non è l'unico fattore a cui fare caso. E' importante infatti considerare vari fattori, dalla taglia ai materiali di costruzione, fino all'imbottitura interna e alla ventilazione.

I vari modelli

I caschi per la moto si suddividono in: integrale, modulare o jet. Per quanto riguarda i primi, i caschi integrali offrono una maggiore protezione dal vento, dagli insetti e sono ideali per viaggi a elevate velocità. Di questa tipologia, fanno parte anche i caschi da cross, una particolare categoria a cui va aggiunta una mascherina per la protezione di viso e occhi. Il casco Jet è invece la variante aperta sul volto, è ideale per moto e scooter durante gli spostamenti quotidiani in città e in estate. Infine, il casco modulare, una soluzione integrale, ma in grado di aprirsi trasformandosi in un modello di tipo Jet. La mentoniera e la visiera possono essere infatti alzate fin sopra il capo, ad esempio nelle giornate particolarmente calde o nei percorsi cittadini.

Ultima, ma non per importanza, la visiera, che varia a seconda della tipologia di casco scelta. Nei modelli integrali sono ad esempio disponibili visiere accessorie in differenti colorazioni. Nei Jet è possibile scegliere, invece, tra la visiera lunga o quella con taglio ad occhiale.

Taglie e misure

Prima di acquistare un casco, è importante anche scegliere la taglia più adatta. Quando si prova un casco infatti questo non deve stringere eccessivamente sugli zigomi ma neanche muoversi troppo. Inoltre, non deve comprimere in modo eccessivo la testa, le tempie, la fronte o la nuca. Inoltre, i caschi possono essere prodotti anche in diverse misure della calotta, ossia la parte esterna del casco, che può essere disponibile in varie dimensioni con le varianti più piccole che risultano ovviamente più compatte e meno voluminose.

I materiali

Altro fattore da tenere in considerazione è il tipo di materiale del casco. Generalmente, questi sono costruiti in carbonio, fibra di vetro o in policarbonato/termoplastica. Tutti materiali che garantiscono sempre un’elevata protezione, ma che consentono ad esempio una riduzione di peso e quindi un maggior comfort nei costosi modelli in carbonio. In alternativa è possibile scegliere la fibra di vetro abbastanza leggera; per i viaggi brevi o se si ha un budget non molto elevato può andare bene anche un casco in policarbonato. 

Altri fattori e caratteristiche

La chiusura micrometrica, a sgancio rapido, è il sistema più diffuso e più facile da utilizzare. In alternativa, esiste la chiusura a doppia D, detta anche chiusura a doppio anello, che di solito si utilizza in pista. Infine, l'imbottitura interna che può essere, a seconda dei modelli, anche removibile (del tutto o solo in parte) e quindi più semplice da pulire. Un ultimo elemento da valutare è l’efficienza del sistema di aerazione del casco, importante soprattutto nei modelli integrali. Sistema di ventilazione dell’aria che consente di ridurre il processo di sudorazione e diminuire la possibilità che la visiera si appanni durante la guida.

I negozi a Udine

Per acquistare un casco a Udine e provincia, una breve lista dei negozi presenti in zona:

Wheelup, via Nazionale, 8 Tavagnacco (UD)

Moto Expo, viale Palmanova, 327 Udine

Mega Moto Expert, via Antonio Bardelli, 4 Martignacco (UD)

Bep's, via Nazionale, 97 Tavagnacco (UD)

Potrebbe interessarti

  • Quale frigorifero portatile comprare per la propria auto

  • Autolavaggio: dove portare la propria macchina a Udine

I più letti della settimana

  • È friulano il migliore giovane neurologo d'Europa

  • Ecco chi sono i rapinatori: quattro uomini con base a Passons

  • Morto un turista in spiaggia a Lignano Sabbiadoro

  • Da lunedì chiusa un'uscita autostradale per cinque mesi

  • Bambina di due anni trova una bomba scavando una buca in spiaggia

  • Aperto il primo take away di frico al mondo, il Frico Gourmet in piazzale Cella

Torna su
UdineToday è in caricamento