Cresce il mercato delle auto usate: la classifica delle più vendute in Fvg

Secondo l'Osservatorio brumbrum, che ha fatto un'indagine statistica online, in regione l'auto più venduta è la Bmw Serie 1. Bene le utilitarie e il diesel, male l'ibrido

Si chiude un 2019 positivo per il mondo dell’auto. Sono ben 3.102.893 passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell'usato, che si uniscono a quasi 2 milioni di immatricolazioni sul nuovo. Circa il 20% di questi dati si registrano nel nord est Italia.

Guardando i risultati, il settore delle auto è in salute: il nuovo chiude con un +0,3% rispetto all’anno scorso, va ancora meglio
nell’usato, +0,5% e oltre 3 milioni di auto passate di mano. Ma chi vince la classifica delle auto più vendute nel nostro Paese? La classifica parla chiaro e Fiat Panda continua ad essere l’auto più acquistata. La famosissima utilitaria guida la classifica delle auto più comprate in ben 10 regioni. Nel nord est però la  musica è diversa, con BMW Serie 1 e soprattutto Volkswagen Golf a fare la voce grossa. L’Osservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che nel 2019 hanno fatto più vendite in rete nel nord est Italia.

Le vendite di auto online nel 2019 in Friuli Venezia Giulia

Utilitarie e citycar dominano la classifica del 2019: in tutte le regioni del nord est vendono circa il 25% del totale. Bene le berline, anche loro sopra il 20% ovunque, poco più indietro SUV. Familiari al quarto posto molto staccate dal podio. Tante auto del Gruppo FIAT nelle classifiche delle più vendute: bene Panda e 500, buoni risultati anche per Punto, 500L e Lancia Ypsilon. Volkswagen Golf è la più venduta in Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige e Veneto. In Friuli, invece, a vincere la classifica è la BMW Serie 1.

Diesel sempre più in calo, male l’ibrido

Per ultimo parliamo di alimentazioni. Nonostante la grande crisi mondiale, il 2019 si chiude con ottimi numeri per il diesel. Il gasolio tiene ancora quasi il 70% delle vendite online ovunque. Di contro il benzina supera appena al 20% di media, spicca il 27% in Friuli. GPL al 4% di media, numeri molto risicati per il metano. Non bene l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendite continuano a non premiarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prova la moto da cross in cortile e perde la vita

  • Un malore improvviso la stronca a 31 anni, muore giovane mamma

  • Nuovo test per il coronavirus: la scoperta all'ospedale di Udine

  • Le fabbriche riaprono in deroga e i sindacati insorgono: proclamato lo stato di agitazione

  • Fingono di pagare la piscina ma incassano davvero il resto, denunciate per truffa

  • Al supermercato con naso e bocca coperti, l'ultima ordinanza di Fedriga

Torna su
UdineToday è in caricamento