Dove far riparare il parabrezza rotto a Udine e provincia

Se il parabrezza dell'auto si rompe o si crepa, è più conveniente ripararlo o sostituirlo?

Un crepa o addirittura la rottura completa del parabrezza della propria auto non è mai piacevole. Il vetro infatti può essere soggetto a vari tipi di danni, come scheggiature, crepe o rotture causate da sassolini sull'asfalto per esempio. Ma come ripararlo?

Parabrezza danneggiato, cosa fare?

Appena notiamo che il vetro del parabrezza è scheggiato, è sempre meglio intervenire subito e portare il veicolo in un centro specializzato o da un carrozziere. Se si attende troppo tempo infatti la crepa potrebbe diventare più grande, rendendo quindi necessaria la sostituzione del vetro, molto più costosa. Ricordiamo, inoltre, che con un parabrezza rotto si rischia una multa che può arrivare a oltre 300 euro, in base all’articolo 79 del Cds (efficienza dei veicoli a motore); inoltre il veicolo potrebbe non superare la revisione biennale a causa della possibile limitazione della visuale del guidatore.

Sostituire o riparare, cosa scegliere

Non in tutti i casi il parabrezza deve per forza essere sostituito integralmente, ma si può anche solo ripararlo. Questa operazione è possibile quando la scheggiatura è inferiore ai 2-3 millimetri, se non disturba la visuale di guida e se si trova a una distanza maggiore di 5-7 centimetri dal bordo.

Tempi e costi

I costi per la riparazione variano in base all'entità del danno, ma in linea generale si aggirano attorno ai 100 euro. L'operazione poi può essere eseguita in meno di un'ora. Se invece dobbiamo sostituire integralmente il vetro, questa operazione è più costosa, con una spesa media dai 300 euro in sù. Anche per i tempi i numeri cambiano, in quanto la sostituzione richiede anche due ore di lavoro.

Come risparmiare

I costi di riparazione e sostituzione possono essere azzerati o notevolmente ridotti se si ha sottoscritto una polizza cristalli collegata all'assicurazione auto. Polizza che protegge l’assicurato contro qualsiasi danno subito ai vetri dell’auto, ma che prevede anche sia delle franchigie che dei massimali: è quindi necessario controllare il contratto assicurativo per avere una quadro preciso sui costi da sostenere. Ricordiamo, infine, che il danno del parabrezza non va ad interferire sulla clausola bonus/malus delle polizze assicurative.

Riparare o cambiare il parabrezza a Udine

Se se ha la necessità di riparare o di cambiare il parabrezza a Udine e provincia, ci si può rivolgere a:

Glassdrive Udine, via Tavagnacco, 89 Udine

VetroCar Udine, via Tricesimo, 258 Udine

Carglass, via Nazionale, 79 Tavagnacco (UD)

Centro Doctor Glass Udine, via Tricesimo, 165 Udine

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Via Roma, si attacca alla fondina di un poliziotto e cerca di prendergli la pistola

Torna su
UdineToday è in caricamento