rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Maltempo

Incendi, tetti scoperchiati, alberi caduti e assenza di corrente: il difficile pomeriggio di maltempo in regione

Centinaia di interventi in tutta la regione tra Protezione civile e Vigili del fuoco

Come previsto, nel pomeriggio di oggi, martedì 16 aprile, si sono verificate precipitazioni anche temporalesche su gran parte della regione, accompagnate da vento da nord sostenuto in pianura con raffiche prossime ai 100 km/h su bassa pianura e costa. L’attuale ingresso della Bora sulla costa porterà a un miglioramento dopo il tramonto: in serata le precipitazioni cesseranno e il vento sarà moderato in pianura, sostenuto sulla costa ma comunque in calo rispetto al tardo pomeriggio.

Interventi

Nel corso dell’evento sono pervenute alla Sala Operativa Regionale tre segnalazioni relative a cadute alberi, una a Tarcento, una a Morsano al Tagliamento e una a Travesio. Inoltre a Resiutta è stato segnalato un blackout elettrico causato da un fulmine che ha colpito una cabina Enel con 1200 utenze senza energia elettrica. Si segnalano danneggiamenti a un palo della luce nel comune di Pocenia, in località Torsa. Si sono verificati alcuni eventi con grandine di piccole dimensioni sulle Prealpi Carniche e Giulie nel Cividalese e nell’Isontino. Per far fronte a queste situazioni, sono stati impegnati oltre 50 persone volontarie della Protezione civile con 19 automezzi in diversi comuni della regione per monitoraggio del territorio.

Vigili del fuoco

Sono più di 120 gli interventi di soccorso portati a termine oggi dai Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia; una cinquantina quelli eseguiti dal personale del comando di Udine, una trentina quelli eseguiti a Trieste e altrettanti a Pordenone mentre sono una decina gli interventi conclusi dal comando di Gorizia: si riferiscono a chiamate per persone bloccate negli ascensori a causa della mancanza di corrente, alberi caduti o pericolanti e altri tipi di intervento. Nel territorio del comando di Udine il vento ha anche danneggiato alcuni tetti di capannoni e ci sono stati un paio di incendi di quadri elettrici dovuti a fulmini. A Trieste all'interno del cortile dell'ospedale Maggiore è caduto un albero coinvolgendo una persona. Tutte le squadre dei comandi sono al momento impegnate per evadere le richieste che sono circa 45 così suddivise: 10 nel territorio provinciale di Trieste, 30 in quello di Udine, 8 in quello di Pordenone e 4 in quello di Gorizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, tetti scoperchiati, alberi caduti e assenza di corrente: il difficile pomeriggio di maltempo in regione

UdineToday è in caricamento