rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a martedì 9 maggio

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2

La situazione continua a vederci interessati da una massa di aria fresca in quota con una depressione che ancora coinvolge la nostra regione con dell'instabilità. La previsione in un tal contesto è di ardua decifrazione e la situazione cosi evolutiva e senza fronti ben definiti ma con dell'instabilità; tutto ciò fa si che vi siano differenze enormi anche in aree limitrofi con aree che vengono interessate dai fenomeni e altre invece no o solo marginalmente, tra aree collocate anche a pochi km o addirittura poche centinaia di metri. Tra la notte e la prima metà della giornata di domani, sabato 6 maggio, la depressione tenderà a colmarsi con un aumento della pressione e quindi un certo miglioramento del tempo che comunque avrà vita breve in quanto già dalla sera/notte di sabato 6 maggio giungerà un nucleo depressionario da ovest in grado di apportare un nuovo peggioramento del tempo, seppur di breve durata con delle piogge e qualche temporale con un miglioramento del tempo già dalla mattinata di domenica ma ancora instabilità specie nella seconda parte della giornata. L'inizio della prossima settimana continuerà a vedere una certa variabilità/instabilità per il fatto che verremo interessati da delle correnti più fresche in quota provenienti dall'Europa centro orientale. Voglio sottolineare come un simile andamento climatico con nevicate alle quote medio/alte e localmente un po' più in basso, non solo non rappresenti nulla di eccezionale ma sia molto vicino alla normalità per questo periodo, visto che la Primavera dovrebbe vedere la prevalenza di periodi piovosi o comunque instabili con piogge e anche nevicate in montagna. Tanto per dire, il mese di Aprile in Italia, nonostante la fase più fresca/fredda della seconda metà del mese, ha chiuso sui 30 giorni, con un deciso sopramedia a livello nazionale di ben +1/+2C dalla media, rimanendo anche nella nostra regione circa 1C o poco meno al di sopra della media mentre i mass media non facevano altro che enfatizzare il breve periodo sotto la media senza dare praticamente invece alcun risalto alla vera anomalia climatica che era stata rappresentata dalla lunghissima fase calda eccezionale con temperature estive e senza alcuna precipitazione che abbiamo avuto dal 15/20 marzo fino a Pasqua, durata dunque ben un mese.

Previsioni dettagliate per il FVG

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Venerdì 5 maggio: la giornata vedrà un cielo tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso con fasi nelle quali prevarranno le schiarite e altre con annuvolamenti anche consistenti. Nel corso della seconda parte della giornata l'instabilità diverrà più accesa con locali piogge o temporali sulle aree montuose, che poi, nel corso del pomeriggio/prima serata, potranno interessare localmente anche alcune aree della media e dell'alta pianura; i fenomeni saranno localizzati e non diffusi quindi non interesseranno tutte le aree. Le temperature saranno in lieve aumento specie nei valori massimi con valori generalmente compresi tra 19C e 21C e in qualche caso anche superiori.

01 venerdì 5 maggio 2017-302 venerdì 5 maggio 2017-3

Previsioni  per SABATO 6 e DOMENICA 7 MAGGIO 2017

Tendenza del tempo per LUNEDI' 8 e MARTEDI' 9 MAGGIO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a martedì 9 maggio

UdineToday è in caricamento