rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 2 aprile 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2

L'alta pressione continua a garantire tempo stabile e soleggiato con temperature più tipiche della tarda primavera/inizio estate su gran parte dell'Europa centro occidentale e sulla nostra regione.
Continuerà a fare molto caldo per il periodo anche nei prossimi giorni sul FVG anche se ci sarà un graduale calo della pressione, per l'avvicinamento di una saccatura atlantica che comunque, stando alle analisi odierne, dovrebbe isolarsi nel Mediterraneo nel corso del fine settimana (cut off) e coinvolgere maggiormente la Sardegna e la Sicilia, mentre da noi il tempo continuerà a essere discreto/buono, al più con qualche nube in più a tratti e una maggiore umidità. Come detto, le temperature continuano a viaggiare su valori più tipici di fine maggio/giugno, specie nei valori massimi, con picchi che hanno già raggiunto i 23/24C nella giornata di ieri e che tra oggi, mercoledì 29 marzo, e domani, giovedì 30, potranno raggiungere e in qualche caso anche superare i 24/25C toccando in alcune località i record assoluti di caldo per il mese di marzo. Nei giorni successivi, nonostante un lieve calo delle temperature massime, dovuto all'aumento dell'umidità relativa e al calo della pressione, le temperature medie rimarranno comunque molto elevate, anche nei valori minimi notturni, comunque in aumento,e quindi con una minore escursione termica tra le minime notturne e le massime diurne (in questi giorni abbiamo avuto escursioni termiche anche superiori ai 20/22C localmente!).

Previsioni dettagliate per il FVG

Mercoledì 29 marzo: tempo stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche locale nube alta e stratificata con temperature eccezionalmente alte per il periodo nei valori massimi. Le temperature minime massime diffusamente sopra i 21/22C in pianura con picchi che potranno raggiungere e in qualche caso superare i 24/25C; sulla costa le massime saranno più contenute anche se nelle aree in cui soffierà un lieve borino da nord est si potranno raggiungere anche valori superiori ai 20/21C. Ci sarà una forte escursione termica in pianura visto che le minime notturne sono state generalmente comprese tra 3C e 6C, mentre sarà minore sulla costa dove le minime notturne sono state generalmente superiori ai 9/10C. In montagna lo zero termico continuerà a viaggiare a quote "stellari", intorno ai 3000m circa, e localmente anche al di sopra di tale quota, con temperature tipicamente estive su diverse località.

01 mercoledì 29 marzo 2017-302 mercoledì 29 marzo 2017-3

Previsioni  dettagliate per  GIOVEDI' 30, VENERDI' 31 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per SABATO 01 e DOMENICA 02 APRILE 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 2 aprile 2017

UdineToday è in caricamento