MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 30 marzo 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2

L'alta pressione dominerà la scena su gran parte dell'Europa centrale e sulla nostra regione per gran parte della settimana con massimi pressori al di la delle Alpi e temperature che, dopo i valori più vicini alla normalità di oggi, lunedì 27 marzo, torneranno ben al di sopra della media, specie da martedì 28. Il tempo dunque rimarrà stabile almeno fino a giovedì con un cielo sereno o al più poco nuvoloso per qualche lieve nube alta e stratificata con temperature massime in pianura che, già da martedì 28 marzo, supereranno diffusamente i 19/20C portandosi entro mercoledì, giovedì anche fin verso i 23/24C con picchi localmente anche intorno ai 25/26C. I valori massimi saranno generalmente più contenuti sulla costa grazie anche al mare, ancora piuttosto freddo, anche se, laddove riuscirà a soffiare a tratti un po' di borino, si potranno anche in queste aree raggiungere o superare i 19/20C. Anche in montagna farà molto caldo con zero termico che, già da oggi, lunedì, salirà fin oltre i 2000/2200m circa per raggiungere e in qualche caso anche superare i 2800/3000m circa nei prossimi giorni con temperature massime eccezionali e localmente superiori ai 19/20C anche in alcune località come Tarvisio o Forni di Sopra. Voglio sottolineare come si tratterà nuovamente di valori eccezionali per il periodo, più tipici della tarda primavera, inizio estate, quindi della fine di maggio/giugno, che nulla hanno a che vedere con i valori tipici della fine del mese di marzo.

Previsioni dettagliate per il FVG

Lunedì 27 marzo: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con aria particolarmente secca e bora a tratti moderata sulla costa specie nella mattinata, in attenuazione col passare delle ore. Le temperature minime torneranno su valori più tipici del periodo e generalmente compresi tra +1C e +4C in pianura, le massime saranno comprese tra 16C e 18C con qualche picco intorno ai 19/20C con forte escursione termica tra le minime notturne e le massime. In montagna lo zero termico salirà fin verso i 2000m circa.

01 lunedì 27 marzo 2017-302 lunedì 27 marzo 2017-3

Previsioni  dettagliate per MARTEDI' 28 e MERCOLEDI' 29 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per GIOVEDI' 30 MARZO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

Potrebbe interessarti

  • Post-sbornia: i rimedi per stare meglio dopo una bevuta

  • I sintomi, i rimedi e le cure per il morso del ragno violino

  • Come far durare la tinta per capelli più a lungo anche d'estate

  • Quanto bisogna aspettare prima di fare il bagno?

I più letti della settimana

  • Schianto mortale in Slovenia, perde la vita un 48enne friulano

  • Gianpiero, l'operazione è conclusa e riuscita

  • Scompare da casa e tenta il suicidio, i poliziotti la salvano per miracolo

  • Bambina di due anni trova una bomba scavando una buca in spiaggia

  • Incidente mortale in Slovenia, la vittima è un 48enne di Palmanova

  • Violento temporale si abbatte sulla Bassa Friulana, maltempo in arrivo anche a Udine

Torna su
UdineToday è in caricamento