rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 30 marzo 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2

L'alta pressione dominerà la scena su gran parte dell'Europa centrale e sulla nostra regione per gran parte della settimana con massimi pressori al di la delle Alpi e temperature che, dopo i valori più vicini alla normalità di oggi, lunedì 27 marzo, torneranno ben al di sopra della media, specie da martedì 28. Il tempo dunque rimarrà stabile almeno fino a giovedì con un cielo sereno o al più poco nuvoloso per qualche lieve nube alta e stratificata con temperature massime in pianura che, già da martedì 28 marzo, supereranno diffusamente i 19/20C portandosi entro mercoledì, giovedì anche fin verso i 23/24C con picchi localmente anche intorno ai 25/26C. I valori massimi saranno generalmente più contenuti sulla costa grazie anche al mare, ancora piuttosto freddo, anche se, laddove riuscirà a soffiare a tratti un po' di borino, si potranno anche in queste aree raggiungere o superare i 19/20C. Anche in montagna farà molto caldo con zero termico che, già da oggi, lunedì, salirà fin oltre i 2000/2200m circa per raggiungere e in qualche caso anche superare i 2800/3000m circa nei prossimi giorni con temperature massime eccezionali e localmente superiori ai 19/20C anche in alcune località come Tarvisio o Forni di Sopra. Voglio sottolineare come si tratterà nuovamente di valori eccezionali per il periodo, più tipici della tarda primavera, inizio estate, quindi della fine di maggio/giugno, che nulla hanno a che vedere con i valori tipici della fine del mese di marzo.

Previsioni dettagliate per il FVG

Lunedì 27 marzo: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con aria particolarmente secca e bora a tratti moderata sulla costa specie nella mattinata, in attenuazione col passare delle ore. Le temperature minime torneranno su valori più tipici del periodo e generalmente compresi tra +1C e +4C in pianura, le massime saranno comprese tra 16C e 18C con qualche picco intorno ai 19/20C con forte escursione termica tra le minime notturne e le massime. In montagna lo zero termico salirà fin verso i 2000m circa.

01 lunedì 27 marzo 2017-302 lunedì 27 marzo 2017-3

Previsioni  dettagliate per MARTEDI' 28 e MERCOLEDI' 29 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per GIOVEDI' 30 MARZO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 30 marzo 2017

UdineToday è in caricamento