rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a venerdì 28 aprile

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Confermo l'arrivo della saccatura nord atlantica della quale ho parlato la scorsa settimana, la quale sarà preceduta da un richiamo di correnti via via più umide da ovest, sud ovest, con un tempo che da instabile diverrà via via più perturbato già tra la giornata di oggi, lunedi 24 aprile e quella di domani 25 aprile. Si tratterà comunque ancora di fenomeni intermittenti e con lunghe pause senza precipitazioni, oggi, poche aree comunque saranno coinvolte e da pochi e deboli fenomeni generalmente, domani via via piogge più consistenti specie tra l'alta pianura e la fascia prealpina mentre la bassa pianura e la costa, a causa delle correnti da sud, ancora vedranno fenomeni più sporadici.

Mercoledì la saccatura porterà alla formazione di una profonda depressione sui nostri mari con correnti molto umide da sud, sud ovest e piogge molto abbondanti con locali temporali anche di forte intensità e quantitativi di pioggia che tra la medio/alta pianura e la fascia prealpina, potranno essere molto ingenti. Con i venti da sud, che diverranno localmente forti specie tra bassa pianura e costa, ci sarà il rischio di qualche mareggiata sulle nostre coste. Nevicherà copiosamente ma a quote piuttosto alte sopra i 1800/2000m circa a seconda della zona tant'è che sopra i 2000/2100m circa sul Canin potranno cadere quantitativi di neve fresca anche ben superiori ai 120/150cm già entro la giornata di giovedi, quantitativi ai quali poi verrà sommata la possibile neve anche di venerdì.
Il tempo rimarrà instabile/ perturbato anche nei giorni successivi a causa del lento movimento verso levante del sistema depressionario con un graduale calo delle temperature e della quota neve e ancora delle piogge e dei temporali localmente ancora intensi sulla nostra regione.

Previsioni dettagliate per il FVG

Lunedì 24 aprile: la giornata vedrà un tempo piuttosto incerto con alternanza di schiarite e di annuvolamenti anche consistenti con locali piogge generalmente deboli o moderate, che comunque non dovrebbero interessare tutte le zone, facendo si che ci saranno delle zone che vedranno poco o nulla; i fenomeni seppur a macchia di leopardo e quindi localizzati, saranno più probabili tra pomeriggio e sera. La giornata sarà comunque molto umida con la presenza di qualche foschia localmente densa e qualche isolato banco di nebbia nelle ore più fredde. Le temperature minime sono state in deciso aumento con valori compresi tra 7C e 10C in pianura con valori anche sopra i 10/11C sulla costa, mentre le massime saranno comprese tra 15C e 18C a seconda ovviamente che prevalgano gli annuvolamenti e qualche precipitazione, oppure le schiarite (e li avremo i valori più elevati). In montagna lo zero termico sarà ancora mediamente intorno ai 2000/2200m circa, nonostante il temporaneo calo fino a 1400/1500m circa del primo mattino.

01 lunedì 24 aprile 2017-2-202 lunedì 24 aprile 2017-2-2

Previsioni  per MARTEDI' 25 e MERCOLEDI' 26 APRILE 2017

Tendenza del tempo per GIOVEDI' 27 e VENERDI' 28 APRILE 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a venerdì 28 aprile

UdineToday è in caricamento