MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 23 marzo 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Nei prossimi giorni, l'affondo di una profonda saccatura atlantica verso la Francia e la Spagna farà giungere su di noi correnti sempre più umide dal Mediterraneo; inizialmente si tratterà di correnti umide e piuttosto stabili, ma, col passare dei giorni, specie tra la fine di martedi e mercoledi, diverranno decisamente più instabili. Tra mercoledi e giovedi ci sarà l'occasione per delle piogge, anche se la distribuzione dei fenomeni dipenderà molto dall'orografia; si tratterà di fenomeni in gran parte intermittenti con i maggiori accumuli di pioggia sulle aree montuose, in particolare sulla fascia prealpina a causa delle correnti provenienti dai quadranti meridionali e quindi con effetto stau (precipitazioni da "sbarramento") specialmente sull'area dei Musi. Questo flusso di correnti via via più umide dal mediterraneo manterranno le temperature medie giornaliere su valori molto elevati per il periodo in particolare nei valori minimi notturni, grazie anche alla nuvolosità, e farà ancora caldo per il periodo anche in montagna, dove, tra mercoledi e giovedi, la quota neve sarà decisamente molto elevata per il periodo e generalmente sopra i 1900/2000m circa.

Previsioni dettagliate per il FVG

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Lunedì 20 marzo: la giornata vedrà inizialmente un cielo sereno o poco nuvoloso con una tendenza a graduale aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la sera. Tra la sera e la notte ci saranno foschie anche dense su alcune aree della pianura e della costa con locali banchi di nebbia. Le temperature rimarranno su valori medi ben al di sopra delle medie del periodo con zero termico sempre a quote prossime ai 2800/3000m e temperature massime in pianura generalmente comprese tra 17C e 20C con i valori più elevati laddove sarà presente un maggiore soleggiamento.

01 lunedì 20 marzo 2017-302 lunedì 20 marzo 2017-3

Previsioni  dettagliate per  MARTEDI' 21, MERCOLEDI' 22 MARZO 2017 

Tendenze e linee generali per GIOVEDI' 23  MARZO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Addio buche, da inizio giugno via Grazzano si rifà il look

  • Cronaca

    Il "Gallo" in terapia intensiva a Udine, niente concerto di Vasco per lui

  • Politica

    Prime scintille tra le liste di opposizione, Cittadini vs Pd: «Sacrificato il pluralismo»

  • Cronaca

    Nell'elettrodotto che sorvola Ragogna spuntano due tralicci dorati

I più letti della settimana

  • Tragedia sfiorata sulla A4: corriera fuori strada, 26 feriti

  • Incidente mortale, perde la vita un cinquantenne in scooter

  • Tamponamento sulla A4 tra mezzi pesanti: morto il veneto Alberto Frison

  • In auto con il finestrino aperto, rapinato di 9200 euro

  • Giunta Fedriga, tutti i nomi degli assessori del presidente

  • Incidente sulla Pontebbana: morto un anziano, ferita la moglie

Torna su
UdineToday è in caricamento