rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a giovedì 13 aprile 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2L'alta pressione continua a dominare la scena su gran parte del Mediterraneo centro occidentale e sulla nostra regione con tempo stabile e soleggiato e temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Tra la prossima notte e martedì 11 aprile la pressione tenderà a scendere leggermente per l'avvicinarsi e poi il passaggio di un debole fronte freddo proveniente da nord, fronte che porterà un po' di instabilità con qualche locale rovescio o temporale ma non si tratterà certamente di fenomeni diffusi e persistenti. Successivamente, tra mercoledì e giovedì a parte un po' di lieve instabilità pomeridiana sulle aree montuose, il tempo sarà discreto/buono con un cielo sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento locale per nubi generalmente alte e stratificate, un po' più consistenti su alcune aree, in particolare su alcune zone alpine e prealpine. Le temperature rimarranno su valori gradevoli e saranno in lieve calo tra martedì e mercoledì ma ancora su valori superiori alla media del periodo, o, al più in linea con essa, grado più, grado meno.

Previsioni dettagliate per il FVG

Lunedì 10 aprile: cielo sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento locale per nubi generalmente alte e stratificate specie verso fine giornata. Sull'area alpina possibile qualche locale rovescio o isolato temporale tra tardo pomeriggio e sera che, in qualche caso, potrà scendere verso alcune, pur isolate, dell'alta pianura. Le temperature saranno stazionarie o in lieve e ulteriore aumento con valori medi ancora tardo primaverili e massime che saranno comprese tra 21C e 23C con qualche locale picco anche superiore; i valori massimi saranno di alcuni gradi inferiori sulla costa grazie alla maggiore umidità e al mare ancora piuttosto fresco.

01 Lunedì 10 aprile 2017-3

Previsioni  dettagliate per MARTEDI' 11 e MERCOLEDI' 12 APRILE 2017

Tendenze e linee generali per GIOVEDI' 13 APRILE 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a giovedì 13 aprile 2017

UdineToday è in caricamento