rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a domenica 9 aprile 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2In queste giornate vediamo il transito di nuclei di aria più fresca in quota che attraversano le Alpi e ci interessano, seppur in maniera piuttosto marginale, e solo con locali fenomeni di instabilità. Tra oggi, mercoledì 5 aprile e domani, giovedì 6, continueremo a vedere della variabilità/instabilità a causa dell'aria più fresca in quota con un po' di instabilità e dei fenomeni, generalmente di breve durata e distribuiti in maniera molto irregolare con poche aree coinvolte e altre sfiorate o evitate del tutto. Nel fine settimana, come preannunciato nei precedenti aggiornamenti, la pressione aumenterà nuovamente e ci proteggerà per l'intero week end con un tempo generalmente stabile e soleggiato, salvo locali annuvolamenti di passaggio per nubi alte e stratificate e temperature che, dopo un lieve e temporaneo calo (con valori più vicini alla media del periodo anche se per poco), torneranno su valori tardo primaverili/simil estivi.

Previsioni dettagliate per il FVG

Mercoledì 5 aprile: la giornata vedrà ancora un cielo generalmente parzialmente nuvoloso con annuvolamenti anche consistenti alternati a schiarite. Nel corso della giornata ci saranno dei locali e isolati piovaschi solo su alcune aree, ma con accumuli piuttosto modesti, fenomeni a macchia di leopardo con molte zone che non vedranno nulla. Le temperature minime sono state generalmente superiori ai 10C anche in pianura, fino a 13/14C sulla costa; le massime saranno generalmente stazionarie o in lieve calo con valori intorno ai 19/20C e con lievi scostamenti da tale range (valori leggermente superiori saranno possibili laddove prevarrà il soleggiamento nelle ore centrali della giornata). Lo zero termico in montagna sarà ancora intorno a quote decisamente elevate per il periodo e intorno ai 2400/2500m circa.

01 mercoledì 5 aprile 2017-302 mercoledì 5 aprile 2017-3

Previsioni  dettagliate per GIOVEDI' 6 e VENERDI' 7 APRILE 2017

Tendenze e linee generali per SABATO 8 e DOMENICA 9 APRILE 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a domenica 9 aprile 2017

UdineToday è in caricamento