rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 4 aprile 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2

L'alta pressione continua a dominare la scena sulla nostra regione e su gran parte della Penisola; grazie a essa, nei giorni scorsi, abbiamo raggiunto, come da previsione, delle temperature eccezionalmente alte per il periodo, con massime fino a oltre 25/26C, valori da pieno giugno. Nei prossimi giorni una saccatura atlantica scivolerà nel Mediterraneo centro occidentale, interessando direttamente le Isole Maggiori, mentre sulla nostra regione prevarrà della variabilità con un tempo ancora a tratti discreto, salvo qualche fase con un cielo parzialmente nuvoloso, ma con temperature ancora ben al di sopra delle medie del periodo. La prossima settimana si aprirà ancora con una giornata di lunedì ancora decisamente molto mite con temperature massime ancora molto elevate, poi, nella giornata di martedì, e il condizionale è d'obbligo, sia per la distanza temporale, sia per il possibile tipo di configurazione, è possibile l'arrivo di un nucleo di aria più fresco in quota che, se dovesse interessarci direttamente, porterebbe alla formazione di un'area depressionaria con una maggiore instabilità e temperature in calo, ma, come detto, nel prossimo aggiornamento, sarà meno ostico delinearne la traiettoria e quindi le conseguenze sul quadro previsionale.

Previsioni dettagliate per il FVG

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Venerdì 31 marzo: il cielo sarà ancora generalmente sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento di passaggio per nubi alte e stratificate che localmente potrà rendere il cielo parzialmente nuvoloso specie sull'area montuosa. L'umidità relativa sarà in ulteriore aumento nei bassistrati con qualche locale foschia a tratti densa e qualche isolato banco di nebbia su alcune aree tra bassa pianura e costa e in alcune vallate montane, nelle ore relativamente più fredde della giornata. Le temperature minime saranno stazionarie o in lieve aumento con valori comunque molto alti per il periodo e generalmente compresi tra 7C e 10C in pianura e compresi tra i 13C e i 15C sulla costa; le massime saranno ancora molto elevate per il periodo, generalmente comprese tra 20C e 23C, solo localmente più elevate. Lo zero termico sarà collocato tra i 2600m e i 2800m circa e localmente al di sopra di tali quote.

01 venerdì 31 marzo 2017-302 venerdì 31 marzo 2017-3

Previsioni  dettagliate per  SABATO 01 e DOMENICA 02 APRILE 2017

Tendenze e linee generali per LUNEDI' 03 e MARTEDI' 04 APRILE 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: le previsioni del tempo fino al 4 aprile 2017

UdineToday è in caricamento