MeteoTonino: le previsioni del tempo fino a martedì 16 maggio

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2La situazione ci continua a vedere interessati dal flusso di correnti miti e molto umide provenienti dal Mare Nostrum, richiamato dall'affondo della saccatura atlantica verso la penisola Iberica.
Le temperature minime stamane, come da previsione, grazie a questo flusso di correnti decisamente calde e umide infatti presentano in regione valori molto alti per il periodo e tipici di fine giugno, luglio con valori intorno ai 14/15C persino in pianura e diversi 17/18C sulla costa. Le temperature massime invece rimarranno ancora piuttosto contenute grazie alle nubi e alle piogge e locali temporali che avremo nel corso della giornata; la distribuzione dei fenomeni, come sempre avviene in tali configurazioni, sarà piuttosto irregolare con aree maggiormente coinvolte da temporali e da qualche nubifragio e altre invece in maniera decisamente minore. Tra la giornata di sabato e domenica ci sarà una tendenza a un miglioramento con schiarite più ampie e fasi soleggiate, anche se la presenza di una massa d'aria piuttosto instabile porterà alla formazione di qualche locale temporale specie nella seconda metà della giornata, fenomeni che interesseranno soprattutto l'area alpina e prealpina a macchia di leopardo e, in qualche caso, anche se piuttosto localizzati, anche alcune zone della pianura. Tra la fine del week end e l'inizio della prossima settimana verremo interessati da un promontorio anticiclonico che porterà un ulteriore stabilizzazione del tempo con lunghe fasi soleggiate e temperature in ulteriore aumento, nonostante non escludo a tratti un po' di instabilità pomeridiana, come decisamente localizzate e che interesserà pochissime zone. Le temperature per alcuni giorni saranno tipicamente estive, già da inizio settimana, in particolare da martedì 16 maggio a mercoledì/giovedì, quando registreremo in regione temperature massime anche superiori ai 27/28C a mio avviso con qualche valore che potrà raggiungere nelle aree più calde, anche valori prossimi ai 29/30C. Stando all'analisi odierna, ma si tratta pur sempre di una tendenza a linee generali, la fase molto calda dovrebbe durare non più di 4/5 giorni con un possibile nuovo peggioramento e calo delle temperature nel corso del prossimo fine settimana ma questo è già "fantameteo" e seguirò l'evoluzione nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni dettagliate per il FVG

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Venerdì 12 maggio: la giornata vedrà un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, salvo temporanee schiarite più frequenti sulla costa ma possibili anche in pianura, con locali piogge intermittenti e temporali più frequenti fin dal mattino sull'area prealpina che interesseranno poi, a tratti, anche parte della pianura e qualche zona della costa; alto il rischio di qualche temporale anche di forte intensità in grado di scaricare ingenti accumuli di pioggia in breve tempo in particolare verso fine giornata tra il tardo pomeriggio e la sera/notte. Sulla costa e sulla bassa pianura soffieranno venti da sud sud est moderati e a tratti sostenuti specie nel pomeriggio. Le temperature minime sono state molto alte per il periodo e generalmente comprese tra 12C e 14C in pianura, sulla costa addirittura superiori ai 17/18C; le massime saranno generalmente comprese in pianura tra 18C e 21C a seconda che prevalgano le nubi e i fenomeni o che vi sia anche qualche schiarita anche se i valori più elevati si registreranno dove l'effetto dei venti di scirocco si farà sentire maggiormente. Sulla costa o sulla bassa pianura, specie laddove pioverà meno o non pioverà, le temperature, grazie anche allo scirocco potranno superare localmente anche i 21/22C nonostante l'alto tasso di umidità. Lo zero termico volerà a quote estive oltre i 2700/2800m circa e in qualche caso anche sopra i 3000m circa.

01 venerdì 12 maggio 2017-202 venerdì 12 maggio 2017-2

Previsioni  per VENERDI' 12 e SABATO 14 e DOMENICA 15 MAGGIO 2017

Tendenza del tempo per  LUNEDI' 16 e MARTEDI' 17 MAGGIO 2017

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

Potrebbe interessarti

  • Post-sbornia: i rimedi per stare meglio dopo una bevuta

  • I sintomi, i rimedi e le cure per il morso del ragno violino

  • Come far durare la tinta per capelli più a lungo anche d'estate

  • Quanto bisogna aspettare prima di fare il bagno?

I più letti della settimana

  • Schianto mortale in Slovenia, perde la vita un 48enne friulano

  • Gianpiero, l'operazione è conclusa e riuscita

  • Scompare da casa e tenta il suicidio, i poliziotti la salvano per miracolo

  • Bambina di due anni trova una bomba scavando una buca in spiaggia

  • Incidente mortale in Slovenia, la vittima è un 48enne di Palmanova

  • Violento temporale si abbatte sulla Bassa Friulana, maltempo in arrivo anche a Udine

Torna su
UdineToday è in caricamento