rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: previsioni del tempo dal 17 al 21 febbraio 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2Dopo alcune giornate che hanno visto il dominio dell'alta pressione con temperature massime sulla pianura più tipiche di fine marzo/inizio aprile, siamo in attesa di un debole fronte proveniente dall'Europa settentrionale, il quale porterà un breve peggioramento del tempo nella seconda metà della giornata di oggi, venerdi 17 febbraio. Si tratterà di un peggioramento non incisivo e decisamente rapido con qualche precipitazione nevosa in montagna e qualche debole pioggia o rovescio a macchia di leopardo tra la pianura e costa. Il tempo tra sabato e domenica migliorerà lasciando spazio a schiarite anche ampie con un cielo che diverrà sereno o poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento di passaggio. Da segnalare dunque il ritorno dell'alta pressione da sabato e per alcuni giorni, alta pressione che non significherà soltanto tempo stabile e soleggiato, ma anche un graduale aumento dell'umidità nei bassistrati con la formazione di foschie a tratti dense e locali banchi di nebbia già nel corso del week end e ancor più nei primi giorni della prossima settimana con la presenza in alcune zone di nubi basse e di nebbie anche localmente persistenti.
 
Venerdì 17 febbraio: nel corso della mattinata ci sarà un graduale aumento della nuvolosità con un cielo che diverrà rapidamente nuvoloso o parzialmente nuvoloso; soprattutto in mattinata e tra bassa pianura e costa ci saranno dele foschie dense e banchi di nebbia, localmente persistenti. Nella seconda metà della giornata mi attendo qualche locale precipitazione, specie tra tardo pomeriggio e prima serata, generalmente a macchia di leopardo con aree interessate e altre marginalmente o per nulla. Le precipitazioni, pur piuttosto localizzate, saranno più probabili sulla fascia orientale della regione, soprattutto sul triestino e verso sera, quando non escludo qualche rovescio localmente più consistente o qualche isolato temporale. In montagna saranno possibili delle nevicate, deboli e a tratti moderate, sempre nella seconda parte della giornata, a partire dai 1000/1200m circa e localmente a quote inferiori, fino ai 700/800m circa soprattutto verso tardo pomeriggio/sera. I venti tenderanno a disporsi da nord, nord est, generalmente deboli e a tratti moderati specie dalla sera e sulla costa. Le temperature minime sono state generalmente comprese in pianura tra -2C e +2C, sulla costa tra 3C e 5C circa; le massime su pianura e costa saranno in calo e comprese tra 9C e 12C con lievi scostamenti possibili da tale range.

01 venerdì 17 febbraio-202 venerdì 17 febbraio-2
  

Previsioni dettagliate per il FVG: SABATO 18 FEBBRAIO e DOMENICA 19 FEBBRAIO

Tendenza meteo per L'INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA

PS di Tonino: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: previsioni del tempo dal 17 al 21 febbraio 2017

UdineToday è in caricamento