rotate-mobile
Meteo

MeteoTonino: previsioni del tempo dal 13 al 16 febbraio 2017

Situazione e previsione generale

Antonino Renda Meteo Tonino MeteoTonino Meteo UdineToday-2La situazione vede il rinforzo dell'alta pressione, alta pressione che diventerà la protagonista assoluta del tempo dei prossimi giorni. Tra martedì e mercoledì, infatti, l'intera Europa centrale verrà interessata da un vasto anticiclone che assicurerà per alcuni giorni almeno un tempo stabile e soleggiato con temperature che, nelle ore centrali della giornata, raggiungeranno valori tipicamente primaverili. Sulla nostra regione dunque poco da segnalare a parte residui annuvolamenti nella giornata di oggi con un'atmosfera a tratti più umida, da domani e per i prossimi giorni il tempo diverrà più stabile e soleggiato con atmosfera più secca grazie anche a dei venti da nord nord est.

Previsioni dettagliate per il FVG

Lunedì 13 febbraio: cielo generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo in regione; nella seconda metà della giornata, in particolare tra il tardo pomeriggio e la sera ci sarà anche qualche locale schiarita più ampia. Nelle ore più fredde ci saranno delle foschie a tratti dense e qualche banco di nebbia più probabile tra la bassa pianura e alcune aree costiere. Soffierà bora moderata sulla costa, localmente sostenuta sul triestino, in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata. Le temperature minime sono state generalmente comprese tra +2C e +4C in pianura, intorno ai 5/6C sulla costa; le temperature massime saranno generalmente comprese tra 9C e 11C.
In montagna, specie in quota, le temperature rimarranno piuttosto basse nella giornata di oggi con valori medi intorno ai -2/-3C a 1500m circa.

01 Lunedì 13 febbraio-2

02 Lunedì 13 febbraio-2

Martedì 14 febbraio: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione; tra la notte e il primo mattino non escludo qualche locale banco di nebbia specie sul basso pordenonese e su alcune vallate al di sotto dei 900/1000m. Soffieranno venti da nord, nord est generalmente deboli, a tratti moderati sulla costa e sulla pianura centro orientale, con qualche rinforzo specie nella prima parte della giornata, sul triestino. Le temperature minime saranno generalmente comprese tra -1C e +2C sull'area pianeggiante, tra i +3C e +6C sulla costa; le massime in pianura saranno in aumento con valori generalmente al di sopra delle medie del periodo, e compresi tra 11C e 14C, sulla costa intorno a valori mediamente  inferiori. In montagna le temperature medie alla quota di 1500m circa saranno in aumento intorno a 0/+1C con temperature massime in rialzo su tutte le zone, mentre in alcune vallate si registreranno ancora temperature minime di diversi gradi al di sotto dello zero.

01 Martedì 14 febbraio-2

02 Martedì 14 febbraio-2

Mercoledì 15 febbraio: splendida giornata con cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime più tipiche del mese di marzo che di quello di febbraio con valori che raggiungeranno i 14/15C con locali picchi anche superiori. Non escludo qualche locale foschia a tratti densa su alcune aree della bassa pianura nelle ore più fredde della giornata. Soffierà vento di bora moderato sul triestino. Le temperature minime, invece, grazie al cielo sereno, si manterranno su valori più tipici del periodo e saranno comprese tra -2C e +1C con valori superiori sulla costa, dove saranno generalmente superiori ai +4/+5C. In montagna le temperature saranno in ulteriore aumento con zero termico che si porterà a quote vicine ai 3000m (intorno ai 2700/2800m circa) con valori medi intorno ai +5/+6C a 1400/1500m circa; le temperature massime potranno raggiungere valori tipicamente primaverili anche nella stessa Tarvisio o Forni con valori ben al di sopra dello zero anche sul Lussari a 1750 m circa slm.

01 Mercoledì 15 febbraio-2

02 Mercoledì 15 febbraio-2

Tendenza per giovedì 16: il tempo rimarrà ancora stabile con un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso salvo qualche locale annuvolamento di passaggio; le temperature si manterranno su valori ben al di sopra delle medie del periodo nei valori massimi con valori più tipici di fine marzo/inizio aprile che di febbraio.

01 giovedì 16 febbraio-2

02 Giovedì 16 febbraio-2

PS: Voglio ribadire l'importanza della lettura del testo previsionale e il fatto che le indicazioni grafiche siano semplicemente un ausilio che non fa alcun testo nella previsione, vista la loro genericità e il loro valore puramente indicativo, ergo anche dove vedete spesso i simboli della pioggia o del temporale questo non vuol dire che pioverà sempre ma la spiegazione dell'evoluzione meteorologica è assolutamente da ritrovare nel testo delle mie previsioni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MeteoTonino: previsioni del tempo dal 13 al 16 febbraio 2017

UdineToday è in caricamento