rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo della Protezione civile, piogge abbondanti in arrivo

Probabili temporali intensi su costa, pianura e monti dalle ore 12:00 di oggi alla mezzanotte di domani

Allerta meteo della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per la giornata di oggi e domani, giovedì 25 maggio. Se nel weekend il tempo dovrebbe migliorare, nelle prossime ore le temperature si abbasserranno notevolmente rispetto a quelle degli ultimi giorni. Le massime in pianura toccheranno i 23 gradi. Nella giornata odierna è prevista la formazione di annuvolamenti localmente più consistenti dalle Prealpi verso sud. Sia montagna che in pianura saranno probabili rovesci e temporali anche di forte intensità.

SITUAZIONE ATTUALE: Sul fianco orientale di un anticiclone disteso dall'Iberia alle Isole Britanniche scendono correnti settentrionali in quota verso le Alpi orientali. Mercoledì sera sulla regione passerà un veloce fronte associato ad una goccia fredda, tra Austria e Slovenia, che favorirà un temporaneo ma deciso aumento dell'instabilità atmosferica. La traiettoria della goccia fredda risulta ancora in parte incerta. Si evidenzia l'incertezza sulla traiettoria del fronte e di conseguenza sulla formazione, localizzazione e intensità degli eventuali temporali. Con riserva di aggiornamenti successivi. Dal pomeriggio saranno probabili locali rovesci o temporali sui monti, specie sulle Prealpi, ed in pianura, possibili comunque anche sulla costa. Qualche temporale potrà essere forte. Dalla sera entrerà Bora moderata sulla costa e l'atmosfera sarà più stabile.

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA E IDRAULICA: il verificarsi di tali eventi puo'comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilita' e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

allerta meteo-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo della Protezione civile, piogge abbondanti in arrivo

UdineToday è in caricamento