rotate-mobile
Meteo

Maltempo: il vero pericolo è rappresentato dal ghiaccio

Timore per la giornata di sabato, con le precipitazioni nevose ormai certe. Il forte vento, che sulle coste soffierà con raffiche che si avvicineranno ai 130 Km all'ora, renderà il manto stradale una lastra scivolosa

Non ci sarà il rischio, almeno per questo fine settimana, di restare bloccati dalla neve a Udine e provincia. L'arrivo dei fiocchi è ormai certo, ma difficilmente creerà degli stati d'allerta come sta accadendo praticamente in quasi tutta la penisola.

Quel che alimenta preoccupoazioni è la prospettiva delle strade ghiacciate, vero e proprio pericolo per tutti coloro chedevono spostarsi con i mezzi. Dal sito dell'Osservatorio regionale si apprende che per la giornata di domani, "su tutta la regione avremo cielo nuvoloso o coperto. Saranno probabili delle nevicate con formazioni di ghiaccio al suolo, più diffuse e continue sulla fascia orientale ed in montagna, deboli in pianura, sporadiche e locali sulla pianura occidentale. Soffierà Bora gelida e molto forte sulla costa con raffiche superiori ai 130 km orari, forte in pianura. Farà molto freddo con temperature massime ovunque sottozero".

Il cielo migliorerà il giorno dopo, ma il freddo non darà comunque tregua, con le massime che continueranno a stare ovunque sotto lo zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: il vero pericolo è rappresentato dal ghiaccio

UdineToday è in caricamento