rotate-mobile
Guida

Forno a microonde: è davvero rischioso per la salute?

L'elettrodomestico è presente ormai in quasi tutte le case, molto comodo per riscaldare o cucinare piatti veloci. Ma può essere veramente dannoso per la salute o è solo un falso mito?

Il forno a microonde sembra essere diventato un elettrodomestico indispensabile in tutte le famiglie da quasi vent'anni. Grazie ai campi elettromagnetici generati dall'elettrodomestico, gli alimenti si scaldano prima all'interno e poi all'esterno. Sul forno a microonde, nonostante la sua comodità, si sono create diverse opinioni: c'è chi sostiene che sia dannoso per la salute, e chi invece è convinto del contrario. Verità o falso mito?

E' dannoso oppure no?

Per dare risposta a questo quesito, negli ultimi anni sono stati presentati diversi studi che finalmente hanno messo in chiaro le cose: il forno a microonde non fa male alla salute. Le radiazioni prodotte dall'elettrodomestico, infatti, non sono maligne per il corpo e non interagiscono con il DNA. La radiazione del microonde non va confusa con la radioattività in grado di provocare tumori e mutazioni genetiche, ma sono radiazioni paragonabili alla propagazione di energia naturale, come ad esempio quella della luca solare. I cibi scaldati con il microonde, quindi, non contengono radiazioni "ionizzanti" (radiazioni in grado di modificare il DNA), perché l'energia delle radiazioni prodotta da questo elettrodomestico è troppo bassa e non ionizzante. L'unico accorgimento da tenere in considerazione è che il forno a microonde non raggiunge temperature elevate, quindi non è in grado di eliminare totalmente i batteri come quando i cibi vengono cotti con metodi di cottura tradizionali. Quindi, si consiglia di non riscaldare alimenti che sono in frigo già da qualche giorno, ossia cibi non freschi.

Per cosa utilizzare il microonde

Il microonde è molto comodo per scongelare gli alimenti surgelati, perché a differenza di quando di scongela a temperatura ambiente, utilizzando l'elettrodomestico si è sicuri di scongelare sia la parte interna che esterna. Inoltre, il microonde mantiene il valore nutrizionale dei cibi freschi e può essere utilizzato sia per riscaldare avanzi di cene o pranzi, sia per cucinare.

Tre rimedi naturali per pulire il microonde

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forno a microonde: è davvero rischioso per la salute?

UdineToday è in caricamento