Letture per bambini a Udine: gli appuntamenti di novembre 2019

Ecco tutti gli appuntamenti organizzati dalla Biblioteca civica V. Joppi di Udine pensati per i più piccoli e per avvicinarli alla lettura

Anche quest'anno saranno molti gli appuntamenti organizzati dalla biblioteca civica di Udine dedicati ai più piccoli far avvicinarli alla lettura. Ecco quali.

Nati per leggere

Tantilibri, inserito all'interno del progetto nazionale "Nati per leggere", giunge quest'anno alla sua 15esima edizione e proseguirà fino al 26 maggio 2020. Si tratta di un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita, che vede la collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro Salute del Bambino. Tantilibri è dedicato ai bambini tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori. Il prossimo incontro è in programma alla biblioteca Rizzi San Domenico (via Martignacco, 146 Udine) martedì 26 novembre alle 17.00. L’attività è rivolta esclusivamente a bambini d’età 18-36 mesi e solo su prenotazione, telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, (Biblioteca “Rizzi San Domenico”: 0432 1274241) per un numero massimo di 12 bambini iscritti. Si accettano prenotazioni fino a inizio attività. La partecipazione è gratuita.

Quante storie...Oplà

Questa è la nuova edizione che propone tante letture nelle biblioteche udinesi, che proseguirà fino a fine maggio 2020. Di chi è l’anniversario è il modulo, che si ripeterà ogni quarto mercoledì del mese, promosso dalla sezione ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” per ricordare ricorrenze e anniversari di autori e personaggi, piccoli amici dei bambini, che hanno fatto la storia della letteratura per l’infanzia, ma anche di eventi che hanno segnato la storia dell’umanità, come lo sbarco sulla luna. Il primo incontro per questo modulo si svolgerà mercoledì 27 novembre alle 17.00, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni, e avrà luogo alla Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine. Sarà dedicato proprio ai 50 anni dal primo passo umano sul suolo lunare. A seguito delle storie sulla luna, i bambini potranno cimentarsi in una piccola attività di laboratorio per realizzare una splendente luna con materiali di recupero. La partecipazione agli appuntamenti è libera e gratuita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tileggounastoria

La nuova edizione vede anche quest'anno la partecipazione dei volontari "Nati per leggere", e anche questa proseguirà fino a fine maggio 2020. Il primo incontro per la biblioteca di quartiere “Udine Sud” di Via Pradamano, 21 – Udine intitolato “Tempo d’autunno”, è in programma giovedì 28 novembre, dalle 17.00 alle 18.00. A coronamento dell’attività di letture ci sarà il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, grazie alla collaborazione di Liana, dell’Associazione Culturale “San Lazzaro”. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto all'alba, la terra ha tremato anche in regione

  • Frico, polenta e salame con l'aceto: "Camionisti in trattoria" è passato in Friuli

  • Coronavirus, i positivi salgono di più del doppio rispetto a ieri

  • È mancato Cristian De Marco, il fondatore del Piccolo Coro del Fvg

  • Cenetta tra amici in appartamento, la vicina chiama la Polizia

  • Affetto da Coronavirus, si presenta in farmacia senza mascherina violando la quarantena

Torna su
UdineToday è in caricamento