Dove e quando donare il sangue a Udine

Tutte le informazioni, gli orari e le sedi per donare il sangue sia a Udine che in provincia

"Donare è un atto di generosità spontanea e disinteressata che non pretende contraccambio. Donare il proprio sangue è la più alta espressione di questa forma di altruismo gratuito perché si cede, spesso a una persona sconosciuta, una parte di sé, una parte vitale che trasmette vita", con queste parole l'AFDS Udine, Associazione Friulana Donatori Sangue, descrivere cosa significa donare il sangue, per gli altri, ma anche per sè stessi.

L'AFDS

All'interno del sito dell'associazione si possono ritrovare tutte le informazioni utili per poter donare il sangue a Udine e provincia, assieme alle informazioni sulla necessità di sangue presente al momento in regione e alla possibilità di fare domande a esperti e medici. Inoltre, nel portale online c'è anche la possibilità di prenotare la donazione di sangue e plasma, in modo da evitare tempi di attesa lunghi. Se si è donatori tesserati all'associazione, si può prenotare la donazione scaricando l'app "iodono" dal Play Store o telefonando al CUP al numero 0432 1698073 (dalle ore 8.30 alle 15.00 dal lunedì al venerdì, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00).

Come si dona

Prima della donazione, vengono registrati i dati anagrafici del donatore, che in seguito viene sottoposto a un controllo preliminare dei valori di emoglobina. Per ogni donazione, viene effettuata una visita medica per accertare le buone condizioni di salute del donatore. Una volta eseguiti il test e la visita medica, il donatore, se guidicato idoneo, è accompagnato nella sala dei prelievi e fatto sdraiare su un lettino. Inizialmente, viene prelevata una piccola quantità di sangue utile a effettuare i test di laboratorio che serviranno ad accertare la validità della donazione e l'idoneità. Successivamente, avviene la donazione vera e propria. Raggiunta la quantità prefissata di 400/450 ml la bilancia arresta automaticamente il flusso ed emette un segnale acustico. Dopo il prelievo, che dura in media 7-12 minuti, il donatore deve rimanere a riposo sul lettino per una decina di minuti. Poi, prima di allontanarsi dal centro, gli viene offerto un ristoro. I lavoratori inoltre, secondo la legge 107/90 articolo 13, hanno il diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione. Per gli studenti, il centro rilascia un documento che attesta l'avvenuta donazione.

Dove si dona

In provincia di Udine si dona:
al dipartimento di medica trasfusionale di Udine, che si trova presso l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata "Santa Maria della Misericordia" – Udine (padiglione d'ingresso - primo piano). Numero telefonico della segreteria: 0432 552349
Orari per le donazioni: dal lunedì alla domenica 7:30 -11:30
 
Centro di raccolta di Cividale, che si trova in via Santa Chiara – Cividale (piano terra, lato sinistro). Numero telefonico: 0432 708333
Orari per le donazioni: dal lunedì al sabato (escluso martedì e mercoledì) 8:00 – 10:30; quarta domenica del mese SANGUE INTERO E PLASMA solo su prenotazione.
 
Settore trasfusionale di San Daniele, che si trova in viale Trento Trieste, 2 – San Daniele. Numero telefonico segreteria: 0432 949324
Orari per le donazioni: dal lunedì al sabato 8:00 – 10:00; seconda domenica del mese (escluso luglio e agosto) plasma su prenotazione delle sezioni.
 
Servizio trasfusionale di Tolmezzo, che si trova in via Morgagni,18 – Tolmezzo. Numero telefonico segreteria: 0433 488461
Orari per le donazioni: dal lunedì al sabato 8:00 – 10:00
 
Centro di raccolta di Gemona (prenotazione obbligatoria al call center AFDS 0432 1698073) che si trova in via Battiferro – Gemona del Friuli (piano terra, area ambulatori). Numero telefonico: 0432 989318.
Orari per le donazioni (solo SANGUE INTERO): sabato 8:00 – 11:00.
 
Centro trasfusionale di Palmanova, che si trova presso l'A.S.S. 5 Basso Friuli – Jalmicco (corpo A  - piano interrato). Numero telefonico segreteria: 0432 921262.
Orari per le donazioni: dal lunedì al sabato e prima e terza domenica del mese 8:00 – 10:00.

Centro di raccolta di Latisana, che si trova in Via Sabbionera – Latisana. Numero telefonico segreteria: 0431 529352.
Orari per le donazioni: dal lunedì al venerdì 8:00 – 10:00; chiuso giovedì e il primo sabato del mese (esclusi gennaio e agosto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dà fuoco al marito cospargendolo di benzina, è madre di due ragazzi udinesi

  • Delitto Orlando, Mazzega si è suicidato

  • Schianto mortale sulla Ferrata, perde la vita a soli 22 anni

  • Cade dallo slittino, batte la testa e muore in ospedale a 19 anni

  • Terrore in pasticceria, i clienti si nascondono in bagno

  • Lorenzo, una vita spezzata a soli 22 anni

Torna su
UdineToday è in caricamento