rotate-mobile
Famiglia

Cos'è e come funziona la fibra ottica?

Ecco una breve guida su questa tecnologia di trasmissione dei dati che permette di raggiungere alte velocità di navigazione

La fibra ottica, che garantisce alte velocità quando si naviga su internet, è una delle tecnologie disponibili per avere una connessione alternativa al cavo di rame dell'ADSL. Ma come funziona?

La fibra ottica

Attualmente, tutti i principali operatori telefonici italiani propongono ai propri clienti delle offerte dedicate alla fibra ottica, per navigare fino a 1 Giga in download (in base alla copertura raggiunta). Prima di abbonarsi a qualsiasi promozione, quindi, è bene verificare la copertura fibra e fibra veloce nella propria zona di residenza.

Come funziona

La fibra ottica non è altro che un cavo in cui passano sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o di polimeri plastici, che vengono protetti da una copertura in gomma. Rispetto al tradizionale cavo di rame, un cavo di fibra riesce a trasportare molti più dati ed essere anche più leggero, più flessibile e immune a disturbi elettrici o dovuti alle condizioni atmosferiche.

I vantaggi

Una maggiore velocità e stabilità (rispetto all'ADSL) consentono alla fibra ottica di offrire diversi vantaggi, come:

  • alta velocità di download, che permette di scarica file anche molto pesanti in poco tempo.
  • Alta velocità di upload, anche per file o allegati di grandi dimensioni.
  • Stabilità e velocità nello streaming video, anche di alta qualità.
  • Ottima qualità delle videochiamate, con un'immagine fluida e nitida senza problemi di audio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos'è e come funziona la fibra ottica?

UdineToday è in caricamento