rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Famiglia

Come fare la pasta di sale in casa

La pasta di sale fai da te è uno dei tanti modi per divertirsi e passare del tempo con i bambini, ma come si fa?

La pasta di sale può essere fatta insieme ai bambini, passando del tempo assieme in modo creativo e utilizzando dei materiali economici e naturali. Inoltre, così facendo i bambini riescono ad approcciarsi al mondo della cucina, capiscono come si possono mischiare gli ingredienti fra loro e creano qualcosa di diverso ogni volta, scatenando la fantasia e la creatività.

Pasta di sale

Questo passatempo, inoltre, può essere una tecnica perfetta per insegnare ai bambini come si creano i diversi colori partendo dai colori primari. Oppure, insegna loro l'utilizzo delle spezie. Con la pasta di sale, poi, si possono creare molte cose: animali, decorazioni per la casa, perline per collane e braccialetti, ecc. e rappresenta anche un'alternativa al didò.

Ingredienti

Per fare a casa la pasta di sale, servono:

  • 1 tazza di sale fino
  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di acqua tiepida

Preparazione

Per prima cosa bisogna mescolare tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere l'acqua impastando bene fino a che non si ottiene un composto omogeneo. Se la pasta è troppo morbida o appiccicosa, basterà aggiungere un po' di farina; se è troppo secca, un po' di acqua. Poi, si può colorare la pasta con ingredienti naturali come curcuma, caffè, cacao o coloranti alimentari; oppure, la pasta può essere colorata una volta ultimati i lavoretti con colori acrilici o acquerelli.

Conservazione

La pasta va lasciata asciugare 24 ore o, in alternativa, cotta in forno a 120 gradi. E' importante che la pasta non sia umida all'interno, ma deve risultare secca ovunque. In inverno, si può far asciugare vicino ai termosifoni, in estate sotto al sole per l'intera giornata. Se non si utilizza subito, poi, la pasta di sale deve essere conservata avvolta in una pellicola e va riposta nel ripiano più basso del frigo per alcune ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come fare la pasta di sale in casa

UdineToday è in caricamento