rotate-mobile
Famiglia

Come comprare online in modo sicuro

Ecco una breve guida con trucchi e consigli sugli acquisti online

Sempre più persone fanno acquisti online, sia per la comodità, sia per l'eventuale risparmio economico e anche per la maggior varietà di scelta. Inoltre, comprare online consente anche di spedire regali o pensieri a parenti e amici che abitano lontano. I rischi, però, derivano dalle modalità di pagamento, dalle garanzie dei prodotti, dal furto d'identità e dalla spedizione.

Quali regole?

Per ovviare a tutti questi problemi, basta fare un po' di attenzione durante le fasi dell'acquisto. Ecco delle semplici regole da seguire online:

  • dove possibile, cercare di pagare sempre con una prepagata o con Paypal. Con quest'ultimo, infatti, non sarà necessario condividere alcun numero di carta di credito o altra informazione, ma si paga fornendo solo il proprio indirizzo e-mail. Inoltre, l'iscrizione a Paypal è gratuita, bisogna soltanto essere in possesso di una carta di credito.
  • Fare acquisti in siti affidabili. Il più famoso è sicuramente Amazon, principale negozio online al mondo, in cui gli acquisti sono sempre garantiti. Qui, però, non si può pagare con Paypal, ma con carta di credito o con una prepagata. Amazon, inoltre, fornisce garanzie sia sulla spedizione, sia sull'integrità del prodotto.
  • No carte di credito: le carte di debito o le prepagate sono molto più sicure, perché in caso di furto d'identità o di siti non affidabili, non si corre il rischio di perdere soldi in più.
  • Verificare il sito: prima di acquistare, è importante controllare se il sito sia reale, ossia se esiste una sede legale con indirizzo e numero di telefono. L'indirizzo può essere verificato con Google Maps. Inoltre, è bene controllare anche i feedback online del sito.
  • TRUSTe: questa scritta compare su diversi siti che vendono online, e si tratta di una garanzia che certifica privacy assoluta per i clienti e garantisce una navigazione sicura. Le aziende, però, possono inserire questi loghi solo se rispettano tutta una serie di regole e standard. Nel caso in cui non ci sia questa scritta, bisogna controllare se la connessione al sito è crittografata, e il sito sia dotato di certificato di sicurezza https (icona del lucchetto nella barra degli indirizzi).
  • Comprare solo da siti popolari: regola da seguire se si vuole stare sicuri e se non si è degli esperti.
  • Non pagare mai i prodotti cliccando un link inserito in una mail, si tratta di un tentativo di truffa. Questo vale sia se il messaggio di posta chiede dei pagamenti, sia delle verifiche di conti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come comprare online in modo sicuro

UdineToday è in caricamento