rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Famiglia

Carta Famiglia: cos'è e chi ne ha diritto in Friuli Venezia Giulia

Una breve guida per capire di cosa si tratta, come ottenere e chi può ottenere la Carta Famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia

La Carta Famiglia è uno strumento messo a punto della Regione al fine di sostenere le famiglie economicamente. Questa, viene rilasciata dal comune dove il nucleo familiare risiede con almeno un figlio a carico e con almeno uno dei due genitori residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

Come funziona

La Carta Famiglia viene erogata alle famiglie con uno o più figli a carico. A seconda del numero di figli, poi, viene assegnata una specifica fascia (bassa a chi ha solo un figlio, media a chi ne ha due, alta a chi ne ha tre o più). Quindi, maggiore è il numero dei figli, più alto sarà il beneficio regionale. La carta, poi, vale 12 mesi dalla sua emissione, al termine dei quali deve essere rinnovata.

Chi può richiederla

Per poter richiedere la Carta Famiglia bisogna avere alcuni requisiti:

  • ci deve essere almeno un figlio a carico (fiscalmente);
  • il nucleo familiare deve essere in possesso di un ISEE non superiore a 30mila euro;
  • almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

Come averla

La domanda per ottenere la Carta Famiglia può essere presentata al proprio comune di residenza in qualsiasi momento dell'anno e questa può essere presentata da: uno dei genitori; il genitore separato o divorziato che ha cura il/i figlio/i; uno dei genitori adottivi o affidatari; la persona singola o uno dei coniugi delle famiglie affidatarie di minori ai sensi della legge 4 maggio 1983, numero 184 (Diritto del minore a una famiglia). Per presentare la domanda, bisogna compilare un modulo di richiesta nel quale va dichiarato il possesso di un'attestazione ISEE. Il comune, poi, provvederà alle verifiche dei requisiti.

Qui la modulistica necessaria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta Famiglia: cos'è e chi ne ha diritto in Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento