rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Documenti

Come diventare scrutatore a Udine

I requisiti e le tempistiche per poter essere inseriti nell'albo scrutatori della città di Udine

Per poter entrare a far parte dell'albo scrutatori di Udine, il cittadino deve presentare la richiesta di iscrizione all'ufficio elettorale.

L'iter

Dopo aver ricevuto la richiesta (in carta semplice), l'ufficio prende in esame tutte le domande, verifica i requisiti e inserisce i nominativi nell'elenco, per proporlo poi all'approvazione della commissione elettorale comunale entro il 15 del mese di gennaio di ogni anno. In seguito, la commissione procede alla nomina degli scrutatori, assegnandoli alle diverse sezioni. Tutti quelli che non vengono iscritti all'albo, sono inseriti in una graduatoria.

Requisiti

Ecco i requisiti richiesti per diventare scrutatore:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune,
  • avere assolto gli obblighi scolastici,
  • non trovarsi in alcuna delle seguenti condizioni: dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti (anche i dipendenti di Poste s.p.a e Trenitalia), gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare scrutatore a Udine

UdineToday è in caricamento