Autenticazione della firma: perché e come farlo nel comune di Udine

Una breve guida per capire come si può autenticare la propria firma a Udine e una lista dei casi in cui serve farlo

@ Immagine tratta da didiritto.it

L'autenticazione della firma consiste nell'attestazione, effettuata da un funzionario incaricato (funzionario incaricato dal sindaco, notaio, cancelliere del tribunale o segretario comunale), che la sottoscrizione in fondo al documento interessato è stata apposta in sua presenza, dopo aver accertato l'identità della persona che sottoscrive il documento. In pratica, il funzionario accerta che la firma posta sul documento sia autentica.

Quando è richiesta

L'autenticazione della firma può essere richiesta in varie situazioni. Ecco quali:

  • dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a soggetti privati come banche e assicurazioni;
  • istanze da presentare a privati;
  • deleghe per la riscossioni di benefici economici (ad esempio, una delega per il ritiro della pensione).

Dove e come si fa

L'autenticazione della firma può essere fatta in qualsiasi comune italiano. Qui, il soggetto dovrà apporre la propria firma sul documento in questione davanti a un dipendente incaricato dal Sindaco. Una volta firmato, quest'ultimo apporrà il timbro. L'autenticazione può essere richiesta in qualunque momento durante l'orario di ricevimento al pubblico dell'ufficio comunale e viene rilascia immediatamente. Per quanto riguarda i costi, l'autenticazione della firma è soggetta a imposta di bollo, e l'importo varia a seconda dell'uso per cui si richiede. Di norma, si paga 0,52 euro per i diritti di segreteria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ufficio a Udine

Per poter autenticare la propria firma a Udine, l'ufficio a cui bisogna rivolgersi è l'Unità Operativa Anagrafe, che si trova in via Beato Odorico da Pordenone, 1 Udine (piano terra) e risponde al numero 0432 127 2210, mail anagrafe@comune.udine.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È finalmente cassa integrazione, l'Inps dice ok ai pagamenti

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

  • La Croazia taglia fuori gli italiani: turisti solo da 10 paesi europei

  • Schianto mortale in Carnia, perde la vita un motociclista

  • Carlo Cracco stringe una collaborazione con un'azienda friulana

Torna su
UdineToday è in caricamento