rotate-mobile
Documenti Centro / Via Beato Odorico da Pordenone, 1

Carta d'identità: come e dove recarsi per richiederla o rinnovarla

Per la richiesta o il rinnovo del documento è necessario presentarsi all'Ufficio Anagrafe del Comune

Sono diverse le tipologie di richiesta che possono riguardare l'emissione della carta d'identità. Per tutte le domande e le pratiche relative è necessario recarsi presso l'Unità Operativa Anagrafe in Via Beato Odorico da Pordenone 1 al piano terra.

Carta d'identità valida per l'espatrio:

a) maggiorenni di cittadinanza italiana

Si richiede presentandosi allo sportello dell'Anagrafe stanza 10, muniti di un documento d'identificazione valido (in caso di rilascio), o della carta d'identità in scadenza (in caso di rinnovo) e di tre fotografie formato tessera, uguali, recenti e a capo scoperto. Il richiedente sprovvisto di documento d'identità verrà identificato dalla Polizia Municipale in base alla dichiarazione di due testimoni maggiorenni muniti di un documento in corso di validità. Il richiedente dichiara, all'atto della richiesta, su modello prestampato, di non trovarsi nelle particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto. Chi ha figli minorenni, all'atto del rilascio della carta d'identità, deve dichiarare di avere l'assenso dell'altro genitore, altrimenti deve produrre l'atto di assenso del giudice tutelare, assenso non necessario quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio.

La validità della carta d'identità è stata prorogata da cinque a dieci anni. E' quanto prevede il D. L. n. 112 del 25 giugno 2008, convertito in Legge con modificazioni 6.8.2008 n° 133. Tale disposizione si applica anche alle carte d'identità valide o scadute successivamente alla data del 26 giugno 2008. Per ottenere la proroga è sufficiente presentarsi allo sportello dell'anagrafe o delle circoscrizioni con la carta d'identità.

E' rilasciata a vista e può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza. Lo stato civile non viene più indicato, se non su esplicita richiesta da parte dell'interessato.

b) minorenni di cittadinanza italiana

Il minorenne cittadino italiano, di età compresa tra 0 e 18 anni, per ottenere la carta d'identità valida per l'estero si presenta alla stanza 10 dell'Anagrafe (con tre fotografie formato tessera) con entrambi i genitori muniti di documento d'identificazione valido. E'quindi necessaria la presenza del minore. I genitori (siano essi coniugati, separati o divorziati, o naturali) firmano l'istanza con le dichiarazioni di non impedimento e di assenso all'espatrio, sui modelli prestampati. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore naturale è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale.

Gli orfani di entrambi i genitori (o i figli di genitori cui sia stato tolto l'esercizio della potestà genitoriale) devono presentarsi accompagnati dal o dai tutori.

Nel caso in cui i genitori non possano recarsi entrambi presso gli sportelli anagrafici, colui il quale non si presenta può compilare e sottoscrivere l'atto di assenso allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

La validità della carta d'identità rilasciata ai minori di anni 3 ha validità di 3 anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa tra 3 e 18 anni, ha validità di 5 anni.


Carta d'identità valida per l'estero (cittadini italiani genitori di minori)
 

La carta d'identità si richiede presentandosi allo sportello dell'Anagrafe, muniti di un documento d'identificazione valido (in caso di rilascio), o della carta d'identità in scadenza (in caso di rinnovo) e di tre fotografie formato tessera, uguali, recenti e a capo scoperto. Lo stato civile non viene più indicato, se non su esplicita richiesta da parte dell'interessato.

Il richiedente sprovvisto di documento d'identità verrà identificato dalla Polizia Municipale in base alla dichiarazione di due testimoni maggiorenni muniti di documento valido d'identità.

Chi ha figli minorenni, all'atto del rilascio della Carta di Identità deve dichiarare di avere l'assenso dell'altro genitore, altrimenti deve produrre l'atto di assenso del giudice tutelare, assenso non necessario quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio.

Ha una validità di 10 (dieci) anni ed è riconosciuta come documento valido per l'espatrio e può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

La validità della carta d'identità è stata prorogata da cinque a dieci anni. Per ottenere la proroga (timbro di proroga) è sufficiente presentarsi allo sportello dell'anagrafe o delle circoscrizioni con la sola carta d'identità.


Carta d'identità non valida per l'espatrio

Si richiede presentandosi alla stanza 10 dell'Anagrafe, muniti di un documento d'identificazione valido (in caso di rilascio), o della carta d'identità in scadenza (in caso di rinnovo) e di tre fotografie formato tessera, uguali, recenti e a capo scoperto. I cittadini stranieri devono esibire anche il permesso di soggiorno in originale. Lo stato civile non viene più indicato, se non su esplicita richiesta da parte dell'interessato.

Il richiedente sprovvisto di documento d'identità verrà identificato dalla Polizia Municipale in base alla dichiarazione di due testimoni maggiorenni muniti di documento valido d'identità.

La carta d'identità può essere rilasciata ai residenti nel comune, italiani e stranieri, anche minorenni (tra 15 e 18 anni) e viene consegnata immediatamente. Ha una validità di 10 (dieci) anni e può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

La validità della carta d'identità è stata prorogata da cinque a dieci anni. Per ottenere la proroga è sufficiente presentarsi allo sportello dell'anagrafe o delle circoscrizioni con la sola carta d'identità.


Carta d'identità iscritti A.I.R.E.

Il cittadino italiano iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero) può chiedere il rilascio della carta d'identità all'Anagrafe comunale, oppure presso l'Autorità consolare Italiana, competente per territorio estero di residenza.

1)Carta d'identità rilasciata dall'anagrafe comunale

Il rilascio della carta d'identità è immediato.
Il rilascio della carta d'identità avviene con le stesse modalità previste per i cittadini residenti.
La carta d'identità ha una validità di 10 (dieci) anni e può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza. Lo stato civile non viene più indicato, se non su esplicita richiesta da parte dell'interessato.

2)Carta d'identità rilasciata dall'autorità consolare italiana all'estero

La carta d'identità è rilasciata dall'Ufficio consolare ai cittadini di età superiore ai 15 anni, regolarmente iscritti all'A.I.R.E. del Comune di Udine, previo nulla osta dello stesso, ha validità di 10 (dieci) anni ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

La validità della carta d'identità è stata prorogata da cinque a dieci anni. Per ottenere la proroga (timbro di proroga) è sufficiente presentarsi allo sportello dell'anagrafe o delle circoscrizioni con la sola carta d'identità.

 

Smarrimento o furto

Chi ha smarrito, o subito il furto della carta d'identità  in corso di validità  rilasciata dal Comune di Udine, deve presentarsi all'Autorità  di Pubblica Sicurezza (Questura o Carabinieri) per la denuncia.

Per ottenere una nuova carta d'identità  occorre presentare all' Anagrafe, in visione, l'originale della denuncia allegando la documentazione richiesta per il rilascio.

Se la carta d'identità  era stata rilasciata dal Comune di precedente iscrizione anagrafica l'utente deve presentarsi con la denuncia e con un documento d'identità valido.

Riferimenti:

Telefono:0432.271.704

Fax: 0432.271.971

E-mail: daniela.contessi@comune.udine.it

Orario: Lun 8.45 - 16.45, da Mar a Ven 8.45 - 12.15, Giovedì pomeriggio 15.15 - 19.00

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta d'identità: come e dove recarsi per richiederla o rinnovarla

UdineToday è in caricamento