rotate-mobile
Documenti

Come cambiare la residenza sanitaria a Udine

Dopo aver concluso le pratiche per il cambio di residenza, bisogna recarsi anche all'ufficio anagrafe sanitaria del nuovo comune

Dopo aver fatto il cambio di residenza presso il nuovo comune, aver attivato e fatto la voltura per le utenze di casa ed essersi iscritti alla NET per il pagamento della tassa sui rifiuti, il cambio di residenza deve essere comunicato all'ufficio anagrafe sanitaria di competenza, che per il comune di Udine si trova in via San Valentino, 18.

Cosa si procede

Per cambiare la propria residenza sanitaria, bisogna recarsi all'ufficio di via San Valentino con un documento di identità valido e la tessera sanitaria in formato cartaceo. L'ufficio accetta anche le deleghe, basta che in allegato ci sia la fotocopia del documento d'identità della persona interessata e che si porti con sè la sua tessera sanitaria cartacea.

Le tempistiche

Il cambio avviene immediatamente e l'operazione in sè non richiedere troppi minuti. Durante la registrazione del cambio, inoltre, viene chiesto all'interessato se vuole mantenere o meno il proprio medico di base precedente. Questa scelta, infatti, spessa al cittadino, e non esiste nessun divieto al riguardo.

Orari e sportelli

L'ufficio anagrafe sanitaria, anagrafe migranti e assistenza territoriale si trova in via San Valentino, 18 Udine e si occupa di: iscrizione all'anagrafe sanitaria; variazioni anagrafiche; richieste di allegato cartaceo della tessera sanitaria e scelta, revoca e cambio del medico di famiglia.

Lo sportello è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.00 (il sistema di gestione elimina code distribuisce l'ultimo biglietto alle 16.45), mentre per informazioni telefoniche: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00. L'ufficio risponde al numero 0432 553876 o all'indirizzo mail anagrafe.dist.udin@asuiud.sanita.fvg.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambiare la residenza sanitaria a Udine

UdineToday è in caricamento