rotate-mobile
Green

Coltivatori del Fvg: scatta la corsa all’Oscar Green 2020, iscrizioni aperte anche in regione

Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, il titolo scelto è “Innovatori di Natura” e sarà possibile iscriversi anche in Friuli Venezia Giulia

Si aprono le iscrizioni all’Oscar per i giovani italiani che hanno investito in agricoltura. Al premio Oscar Green promosso da Coldiretti Giovani Impresa – quattordicesima edizione, il titolo scelto è “Innovatori di Natura” –, sarà possibile iscriversi anche in Friuli Venezia Giulia fino al prossimo 15 aprile attraverso il sito giovanimpresa.coldiretti.it in una delle sei categorie di concorso. «Anche quest’anno l’obiettivo è di fare emergere le buone pratiche in agricoltura – commenta il presidente della Coldiretti Fvg Michele Pavan –. Puntiamo con orgoglio a ripetere lo straordinario successo dell’anno scorso che ci ha visto portare a Roma due finalisti e centrare la vittoria nella categoria Sostenibilità».

Con l’intenzione di premiare progetti di giovani che, coniugando tradizione e innovazione, collaborano alla realizzazione di un modello agricolo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale, Coldiretti apre la gara a:

Impresa 5.terra (aziende che riescono a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana attraverso, tra l’altro, l’applicazione di nuove tecnologie), Fare Rete (partenariati che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica), Sostenibilità ambientale (imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile nel rispetto dei principi di economia circolare riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali), Campagna Amica (progetti che valorizzano i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale), Noi per il sociale (capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, sociale) e Creatività (innovazione di prodotto e/o di processo in grado di aiutare l’azienda a produrre in modo più efficiente).

Per informazioni: segreteria regionale Coldiretti Giovani Impresa Fvg elisabetta.tavano@coldiretti.it – tel. 0432.595811.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltivatori del Fvg: scatta la corsa all’Oscar Green 2020, iscrizioni aperte anche in regione

UdineToday è in caricamento