rotate-mobile
mobilità

Udine sfida il freddo in bici: sono 400 gli iscritti al bike sharing

In aumento gli utenti e a breve sono in arrivo altre quattro postazioni: piazzale Diacono, piazzale Cella, Ospedale e Teatro. Intanto prosegue il lavoro di manutenzione nei punti già attivi

Temperature sotto lo zero, ma agli udinesi poco importa: si muovono comunque in bicicletta. Il servizio lanciato dal Comune a luglio 2009 continua a registrare nuovi iscritti, anche con il freddo. I dieci nuovi ciclisti di gennaio fanno arrivare a quota 400 i tesserati che utilizzano regolarmente il servizio, pensato per chi vive in città, ma soprattutto per chi viene da fuori, parcheggia l'auto e inforca la bicicletta.

Visto il successo dell'iniziativa, l'assessore alla mobilità Enrico Pizza annuncia l'arrivo di quattro nuove stazioni: piazzale Diacono, piazzale Cella, il teatro e l'ospedale. In futuro, grazie ai finanziamenti europei, sarà possibile rendere il servizio ancora più capillare e quindi più efficiente con una decina di nuove stazioni da posizionare in punti strategici della città, tra cui l'Università. “Si tratta di una sorta di mezzo di trasporto pubblico – spiega l'assessore alla mobilità Enrico Pizza – che viene proposto a soli 20 euro”. La tessera comprende, infatti, 10 euro di cauzione e 10 di credito.

E' un servizio molto usato e che richiede quindi una costante manutenzione, effettuata regolarmente a cura della ditta Cussigh: bisogna controllare le gomme, le catene, le luci e la giusta distribuzione delle biciclette nelle varie stazioni. Alcune colonnine, da cui si prende e si deposita il mezzo, guaste per il freddo o per la mancanza di elettricità sono già state ordinate per sostituire quelle vecchie e arriveranno a breve. In più il Comune cerca di migliorare il servizio grazie alle segnalazioni degli utenti che arrivano sul sito di Bicincittà. “Si tratta di ciclisti attenti e affezionati al bike sharing – conclude l'assessore – ci segnalano i disservizi, ci danno suggerimenti e ci permettono di migliorare il sistema di mobilità sostenibile”.

Bike sharing, il servizio del Comune sempre più diffuso tra gli udinesi © IG

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine sfida il freddo in bici: sono 400 gli iscritti al bike sharing

UdineToday è in caricamento