rotate-mobile
Green

Mappa del rischio climatico, anche Udine nell'elenco di Legambiente

Stilata per le città italiane, sarà aggiornata periodicamente e servirà a capire l’intensità e l’andamento delle piogge, gli episodi di trombe d’aria e delle ondate di calore

Legambiente ha presentato la Mappa del rischio climatico delle città italiane: permetterà di comprendere dove e come è distribuita l’intensità e l’andamento delle piogge, gli episodi di trombe d’aria e delle ondate di calore che anno provocato impatti significativi nel Paese. Una realizzazione avvenuta in concomitanza con la COP 20, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima di Lima.

Sarà periodicamente aggiornata e sono stati presi in considerazione episodi avvenuti dal 2010 a oggi. Il report, per ogni città, riporta il numero di allagamenti, frane, ma anche danni a infrastrutture e patrimonio storico causati dalle anomalie del clima. Ovviamente trova spazio anche Udine, con un aggiornamento risalente a settembre 2013. La mappa, per il capoluogo friulano, riporta frane e allagamenti causate nel suddetto periodo, nel comune di Grimacco. Tra gli episodi precedenti, danni alle infrastrutture da piogge intense.

Per visionare la mappa è sufficiente cliccare qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappa del rischio climatico, anche Udine nell'elenco di Legambiente

UdineToday è in caricamento