Verde urbano nei capoluoghi di provincia: ecco la classifica del Friuli Venezia Giulia

I dati sono stati riportati dall'Istat e relativi al 2014. In regione, se consideriamo i metri quadrati di verde per abitanti, vince Pordenone

Quanto è "green" la nostra città, nel verso senso della parola? Ovvero quanti metri quadrati di verde urbano abbiamo a disposizione? A rispondere è una ricerca dell'Istat nello Studio dati ambientali nelle città, svolta ogni anno in 116 comuni capoluogo di provincia italiani.

La media che emerge a livello nazionale è di 31 metri quadrati di verde urbano per persona.

Guardando la disponibilità di verde urbano nei metri quadrati per abitante, in Friuli Venezia Giulia la città più green è Pordenone (141,8), seguita da Gorizia (131,8), Trieste (32,6) e Udine (21,4): i dati si rifanno al 2014 e il capoluogo friulano, rispetto all'anno precedente, perde 0,1 mq. A livello nazionale Udine si trova al 58° posto compresa tra Forlì e Macerata.

Per quanto riguarda il verde urbano nei capoluoghi di provincia è sempre Pordenone a guidare la graduatoria (7.330.888 mq), seguita da Trieste (6.695.635), Gorizia (4.643.096) e Udine (2.132.558).

In una panoramica generale, come riporta l'Istat "più della metà delle città hanno uno specifico 'profilo verde', definito da dotazioni superiori alla media delle superfici destinate a verde urbano (18 città), delle aree naturali protette (19 città) o delle superfici destinate a uso agricolo (ulteriori 28 città)". A collocarsi sopra la media per tutte le caratteristiche considerate, ci sono Pavia, Lodi, Cremona e Matera.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento