Abiti donati ai poveri, a Trivignano i più generosi

Il Comune è al primo posto provinciale con oltre 4 mila chili di abiti raccolti

Nel 2017 Humana ha raccolto sul territorio del Comune di Trivignano Udinese 4.334 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel sud del mondo. La generosità dei cittadini ha permesso al Comune di essere premiato con l’“Humana Eco-Solidarity Award 2018” come primo a livello provinciale.

Il risparmio ambientale

Grazie agli abiti raccolti, Humana ha contribuito a sostenere un corso breve (di 3 mesi) di formazione tecnica per ragazzi delle comunità residenti in prossimità degli istituti professionali di Humana in Mozambico, Zimbabwe o Malawi. La raccolta abiti a Trivignano ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati in particolare hanno permesso di risparmiare oltre 26 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di oltre 15 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera.

L'organizzazione

L’organizzazione umanitaria, che sostiene e realizza progetti di sviluppo nel sud del mondo attraverso la raccolta degli abiti, festeggia i suoi vent’anni di storia e impegno in Italia, celebrando la ricorrenza con un road show a bordo di uno storico pulmino Volkswagen T2, icona vintage degli anni Settanta e simbolo del percorso di Humana, che affonda le sue radici nei viaggi di alcuni studenti e insegnanti, che proprio in quel periodo partivano dal nord Europa per raggiungere paesi del sud dell'emisfero australe.

Il sindaco

“Desidero esprimere tutta la mia soddisfazione per questo ennesimo primato di solidarietà della mia comunità. Ricevere l'Humana Eco-Solidarity Word anche nel 2018, non solo come primo comune della Provincia di Udine per la quantità di abiti raccolti nel 2017 ma, con 2,6 chili pro capite conferiti, abbiamo addirittura superato la media nazionale, non può che inorgoglire un Sindaco che si sente non solo amministratore di un territorio ma anche portatore di sensibilità sociali ed umane che vanno ben oltre il mero ruolo istituzionale. Un plauso ad Humana People to People Italia per i concreti gesti di umanità che porta nel mondo e grazie di cuore ai miei concittadini per aver lasciato un segno tangibile della loro bontà sociale” ha dichiarato. Roberto Fedele, Sindaco di Trivignano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • «Piangevano tutti». L'incredulità e la tristezza dei dipendenti della Safilo

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • Entra in bar e punta il fucile contro un cliente per un commento di troppo

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Scritta ingiuriosa prima della partita, operai all'opera per eliminarla

Torna su
UdineToday è in caricamento