rotate-mobile
life

Expo: assegnato a Palmanova il premio nazionale "Città per il verde 2015"

Un riconoscimento dedicato a tutti i volontari che operano per la pulizia della città stellata

Un premio alla città, alla sua gente, dedicato ai volontari per l’impegno profuso dimostrato per l’operazione di pulizia straordinaria dei bastioni grazie alla quale la città stellata di Palmanova si è aggiudicata all’unanimità il riconoscimento come migliore iniziativa di volontariato del Premio “La Città per il Verde” 2015.

«È stato grazie all’operazione di pulizia dei bastioni avvenuta nel 2011, che ha visto impegnati oltre quattromila volontari, che è iniziato il vero rilancio di Palmanova – commenta il sindaco Francesco Martines ricevendo il premio -. Dedico questo importante e prestigioso riconoscimento, il primo di questo tipo tributato alla città stellata, ai volontari della Protezione Civile regionale, agli Amici dei Bastioni, agli Alpini della Sezione di Palmanova, ed a tutti coloro che si occupano e a tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alle operazioni di salvaguardia della fortezza per l’alto valore di volontariato reso alla città».

L’azione dei volontari, prima nel 2011 e poi nel 2014, attraverso un intervento di pulizia straordinaria, ha infatti riportato alla luce gran parte delle fortificazioni secentesche nascoste dal degrado e dalla fitta vegetazione.

È stata la straordinaria capacità dei volontari di mettersi a servizio della tutela di un bene culturale che ha fatto esprimere all’unanimità la giuria e tributare al Comune di Palmanova il premio nazionale.

Presenti alla cerimonia di premiazione all’Expo di Milano, oltre al sindaco Martines, il vicesindaco Adriana Danielis e all’assessore all’ambiente Luca Piani, da sempre sensibili alla salvaguardia e alla valorizzazione della fortezza e del suo territorio.

«Il parco dei bastioni è diventato un’importante elemento di attrazione per le migliaia di turisti e di visitatori, esteri e del Belpaese, che si recano in visita nella città stellata – commenta Luca Piani -. Ricevere questo riconoscimento è per noi una grande emozione che condividiamo con tutta la cittadinanza. Ritengo infatti che sia fondamentale il lavoro fatto e quello svolto ordinariamente da tutte le associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio e che contribuiscono in maniera sostanziale ad accrescere la bellezza di questa città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo: assegnato a Palmanova il premio nazionale "Città per il verde 2015"

UdineToday è in caricamento